Museo Cinema,omaggio a mauritano Sissako

Regista di Timbuktu,candidato miglior film straniero a Oscar '15

Redazione ANSA TORINO
(ANSA) - TORINO, 1 OTT - Il Museo Nazionale del Cinema di Torino rende omaggio al regista mauritano Abderrahmane Sissako, noto per Timbuktu, con il quale ha partecipato al Festival di Cannes nel 2014 ed è stato candidato all'Oscar come miglior film straniero nel 2015.

La rassegna è il primo appuntamento della stagione 2015/2016 di Pianeta Africa, che mette al centro della riflessione il continente africano, con le sue problematiche forti ma anche le sue grandi spinte propositive.

Il via venerdì 2 ottobre alle 20.30 nella sala tre del Cinema Massimo, con il film Bamako che sarà presentato al pubblico dal critico cinematografico Giuseppe Gariazzo. Melé è una cantante di bar sposata con Chaka, disoccupato. Vivono in una casa condivisa con diverse altre famiglie e nel cortile è in corso un sorprendente avvenimento: il processo che vede la società civile africana accusare Banca mondiale e Fmi.

Sabato 3 ottobre alle 16.30 è in programma Rostov-Luanda. La ricerca di un amico del regista è l'origine di questo diario di viaggio dalla città russa di Rostov, dove Sissako ha vissuto un anno per imparare il russo, verso la capitale dell'Angola.

E ancora, il 3 ottobre alle 18 sarà proiettato La vie sur terre. Alla vigilia del 2000 il regista torna nel villaggio dove vive il padre, poche case sperdute nella savana del Mali.

Errando in bicicletta Sissako mostra, tra realtà e fiction, l'isolamento dell'Africa, dove il tempo sembra essersi fermato.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA