Bimbi a teatro per "imparare il miele"

Spettacolo didattico voluto da Ministero Salute per le scuole

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 9 OTT - L'affascinante storia delle api, con la loro complicata struttura sociale, e il ruolo del loro prezioso miele sulla nostra salute e all'interno di un sano stile di vita, sono i punti di partenza della piéce teatrale "Tutto il buono del miele e la banda di Testa di morto", che rientra in un'iniziativa didattica voluta dal Ministero della Salute e ospitata nel Vivaio Scuola di Expo.

Il progetto fa parte del 'Teatro della Salute', una serie di spettacoli didattici che il Ministero ha concepito per intrattenere i ragazzi delle scuole primarie con argomenti come l'igiene degli alimenti, la salute degli animali, ed il relativo e delicato equilibrio tra l'ambiente in cui vivono gli animali e l'uomo. Oggi tocca al valore nutrizionale del miele, raccontato ai piccoli da Albino Gallina, del Centro di referenza nazionale per l'Apicoltura dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie.

Il testo della piéce teatrale, scaricabile dal sito internet del Ministero, "racconta in un mondo affascinante e complesso la storia della falena bottinatrice e l'evoluta e complessa struttura sociale delle api. Ci svela un mondo - spiegano i suoi realizzatori - con cui i ricercatori si confrontano ogni giorno con impegno e passione, a tutela degli animali e della salute dei cittadini. Il settore apistico è importante per le problematiche legate alla sanità animale e alla sicurezza alimentare delle produzioni apistiche, come appunto il miele, ma anche il ruolo fondamentale che le api hanno per il monitoraggio dell' inquinamento ambientale e per l'azione impollinatrice che svolgono, garantendo la produttività del settore agricolo e la conservazione della flora spontanea".

Il testo contiene anche degli approfondimenti e dei suggerimenti per attività da svolgere in classe, destinati agli insegnati per permettere loro di fare un percorso didattico e per fornire maggiori informazioni ai bambini.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA