Salute, gioco fa bene a bimbi diabetici

Giornata a Expo su "La salute vien mangiando"

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 6 SET - Il gioco, o più in generale l'attività fisica, fa bene ai bambini che soffrono di diabete.

E' quanto sottolineato a Expo nella giornata "Giochiamo a mantenerci in forma" organizzata da Fondazione Salute & Benessere e Ministero della Salute a Cascina Triulza per spiegare ai giovani e alle loro famiglie l'importanza di mantenere uno stile di vita sano per le persone con diabete. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del progetto "La salute vien mangiando", promosso dalla Fondazione Salute & Benessere, Ministero della Salute e Comitato delle Università per Expo 2015. Nel corso della mattinata, animatori e attori, affiancati da medici ed esperti, hanno organizzato quiz, giochi di movimento e di ruolo all'aperto e in auditorium, per bambini divisi in squadre. "Il nostro progetto - ha spiegato il presidente della Fondazione Salute e Benessere, Emanuela Baio, si propone di far comprendere come l'alimentazione sana e sostenibile sia terapeutica per le cronicità. Permette non solo di prevenire, ma anche di curare malattie come il diabete, definito dall'Oms paradigma delle malattie croniche, o le malattie cardiovascolari. I primi destinatari di questo messaggio sono sicuramente le famiglie".

"In Italia - ha aggiunto il direttore generale di Igiene e sicurezza degli alimenti del Ministero della Salute, Giuseppe Ruocco - sono circa 300mila i bambini e gli adolescenti con diabete giovanile. Si tratta di una malattia compatibile con una vita attiva e che non impedisce l'attività fisica. Quest'ultima, anzi contribuisce al buon esito della terapia e previene le complicanze del diabete di tipo primo. Altro aspetto fondamentale è educare i bambini diabetici ad alimentarsi in modo corretto, seguendo i principi della dieta Mediterranea".

A confermare l'effetto terapeutico dell'attività fisica nel diabete giovanile è stato anche il presidente dell'Associazione medici diabetologi, Antonietta Musacchio: "L'attività fisica - ha detto il medico - unita al dieta e ai farmaci, è una vera e propria arma terapeutica per combattere la malattia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA