Ministero Salute, cibo sano ai bambini

Esperti, graduale esposizione cibo facilita la sua accettazione

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 10 LUG - "Esporre" un bambino a consumare cibo sano lo educa automaticamente. E' questa la strategia migliore che deve adottare una mamma per educare il proprio bambino a mangiare sano, verdure comprese. E' quanto emerso ad un incontro che si è svolto a Expo 2015 nello Spazio Donna del Padiglione Italia, organizzato dal Ministero della Salute nell'ambito del ciclo di appuntamenti per promuovere il benessere anche attraverso la giusta alimentazione.

"Le preferenze alimentari nei bambini - hanno spiegato gli esperti - vengono apprese attraverso l'esperienza con il cibo.

La graduale esposizione ad un cibo, ripetuta a lungo, facilita l'accettazione di quell'alimento. Presentare i cibi con attenzione e cura può quindi favorire nel bambino l'accettazione di alimenti più difficili da gradire sul piano gusto-sensoriale". Il gusto, ha ricordato Giovanni Gravina, medico specialista in endocrinologia della Asl 5 di Pisa, è un senso con caratteristiche già predeterminate alla nascita: "La preferenza per il sapore dolce e la 'fatty-texture', cioé la consistenza dei cibi grassi, è innata, e anche il rifiuto del sapore amaro è geneticamente determinato. I bambini mangiano ciò che loro piace, a un livello pressoché completamente sensoriale". Ciò che è determinato dalla genetica guida quindi le nostre prime esperienze col cibo; ma queste vengono poi "soddisfatte e rafforzate, nella nostra società, dalle esperienze sensoriali con il cibo 'industriale' ad alta densità energetica". Siccome le preferenze alimentari nei bambini vengono apprese proprio attraverso la continua esperienza con il cibo, "la graduale esposizione ad un determinato alimento, ripetuta a lungo, ne facilita l'accettazione. Presentare quindi tutti gli alimenti ai bambini con particolare attenzione e cura può favorire l'accettazione di cibi più difficili da gradire, come ad esempio è il caso di particolari verdure".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA