Lorenzin, al centro contrasto a frodi

Intervento a meeting internazionale Expo su sicurezza del cibo

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 9 LUG - In Italia, "la sicurezza degli alimenti e il contrasto alle frodi sono elementi di primissimo valore". Lo ha detto il ministro alla Salute, Beatrice Lorenzin, intervenendo in videocollegamento al Meeting internazionale 'Contrastare il crimine alimentare, rafforzare la sicurezza alimentare', organizzato a Expo da carabinieri, ministeri della salute e delle politiche agricole.

"Noi abbiamo non solo importati controlli e sistemi di sicurezza - ha spiegato - ma anche politiche di salute pubbliche che hanno permesso un'efficace azione di prevenzione. Questa è una chiave di successo su cui oggi vorremmo confrontarci con i colleghi di altri Paesi".

"Sul diabete - ha spiegato - potremmo risparmiare 3 miliardi di farmaci solo con uno stile di vita coretto, una corretta alimentazione e una corretta attività fisica: 30 minuti di passeggiata al giorno. La qualità della vita incide sui sistemi di welfare e sanitari. L'obiettivo non è solo curare, ma fare il modo che le persone non si ammalino o lo facciano più tardi possibile. E' un ribaltamento di politiche sanitarie, che coinvolgono anche istruzione e agricoltura oltre a alimentazione".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA