Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Black Friday, manifestazione davanti sede Amazon Colleferro

Attivisti di Scomodo scrivono Compra meglio! con 1000 scatoloni

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 27 NOV - Greenpeace Italia in un comunicato "plaude all'iniziativa di un gruppo di giovani attiviste e attivisti del mensile indipendente "Scomodo" che ieri mattina si è recato presso il nuovo centro di distribuzione Amazon a Colleferro (Roma) collocando di fronte all'ingresso circa 1000 scatole con riprodotto a mano il logo del noto marchio di e-commerce a formare la frase "Compra meglio!" per denunciare il modello consumista e inquinante alla vigilia del Black Friday e del periodo natalizio".

Greenpeace ribadisce la necessità di ridurre l'impatto ambientale dei nostri consumi. I prodotti percorrono molti chilometri su trasporti basati ancora su combustibili fossili prima di raggiungere le nostre case. L'industria dell'abbigliamento e delle calzature da sola contribuisce a oltre l'8 per cento del totale dei gas serra globali e solo il 17,4 per cento dei 53,6 milioni di tonnellate dei rifiuti elettronici prodotti nel 2019 è stato riciclato.

"Non possiamo certo sentirci in colpa se facciamo shopping.

Quello che possiamo fare è scegliere come acquistare, e preferire alternative sostenibili quando possibile. Scegliere, ad esempio, la prossimità, il riuso degli oggetti o l'acquisto di seconda mano", dichiara Chiara Campione, responsabile della campagna Hack Your City di Greenpeace. "La petizione francese #NataleSenzaAmazon, sostenuta anche da Greenpeace, punta a privilegiare il commercio di prossimità per diversi motivi tra i quali l'evidenza dello strapotere delle multinazionali che hanno risorse maggiori del PIL di alcuni Stati, l'impatto ambientale e la crisi climatica, la necessità di sviluppare un'economia davvero circolare". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA