ANSAcom

Clima: a Milano il Forum Engie con scienziati e istituzioni

Jacquier, finalmente ci sono consapevolezza e grande fermento

MILANO ANSAcom

Aziende, scienziati e rappresentanti delle istituzioni a parlare del cambiamento climatico: nel giorno in cui gli studenti di tutto il mondo scendono in piazza per lo sciopero del Friday for Future, a Milano Engie ha organizzato il forum Engie Green Friday.

L'appuntamento, che vuole essere un occasione di confronto e approfondimenti, si inserisce nel programma della Milano Green Week. Un appuntamento a cui ha partecipato il sindaco Giuseppe Sala e che è stato introdotto dal ceo di Engie Italia Olivier Jacquier.

"Il nostro Forum 2019 si innesta nell'ambito della Milano Green Week del Comune di Milano e nel mood della mobilizzazione mondiale sul clima - ha spiegato Jacquier - Engie, come attore mondiale dell'energia, è un osservatorio internazionale privilegiato. Sempre più soggetti si mobilitano e integrano la Carbon Neutrality nel loro approccio: Capi di stato, sindaci, il mondo del business, la società civile, gli studenti, le città. C'è veramente e finalmente una grande consapevolezza e un grande fermento di azioni. E ritengo che questo importante passo avanti vada incoraggiato e rinforzato aumentando la consapevolezza attraverso la misurazione delle emissioni in tutte le nostre attività: se lo sai ci pensi, se ci pensi lo cambi".

"Le aziende come Engie - ha aggiunto - hanno una grande responsabilità: mettere a punto soluzioni per ridurre il proprio impatto ambientale e quello dei propri clienti, a partire dall'efficienza energetica e dalle fonti rinnovabili. Noi vogliamo favorire modelli che conciliano la creazione di valore economico, la riduzione della carbon footprint e l'impatto sociale positivo. Ridurre l'impatto ambientale non significa sacrificarsi a stili di vita peggiori. Tutt'altro".

A permettere di entrare nel vivo delle riflessioni sono le tre ricerche presentate al Forum che riguardano la percezione del cambiamento climatico da parte di cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese. Ricerche illustrate dalla sondaggista e direttrice di Euromedia Research Alessandra Ghisleri, dak professor Vittorio Chiesa del Politecnico di Milano e dal capo ufficio studi di Anci Paolo Testa. Ospiti del forum anche il vicepresidente nazionale di Legambiente Edoardo Zanchini, il climatologo Roberto Buizza dell'Università Sant'Anna di Pisa e Stefano Boeri, l'archistar che ha creato il bosco verticale, il grattacielo più 'green' del mondo.

In collaborazione con:
Engie

Archiviato in