Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Blue Friday a difesa del mare contro consumismo Black Friday

A Venezia 25 e 26/11 per la salvaguardia del Mediterraneo

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 21 NOV - Contrastare l'impatto ambientale del Black Friday, il venerdì dedicato allo shopping, promuovendo il Blue Friday per la salvaguardia e la rigenerazione del Mar Mediterraneo e di tutto l'Oceano. Con il motto "Blue is the new Black", la Commissione Oceanografica Intergovernativa (Ioc) dell'Unesco lancia appunto il Blue Friday il 25 e il 26 novembre a Venezia.

A Palazzo Zorzi, sede dell'Ufficio Regionale Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa saranno presentati progetti e promosse iniziative culturali, con lo scopo di "trovare soluzioni concrete alle problematiche che minacciano la salute dell'oceano e allo stesso tempo per sensibilizzare a un consumo critico e consapevole", spiega una nota osservando che è un grande evento, nel contesto dell'iniziativa globale del Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (2021-2030).

"Il Blue Friday è una vera e propria chiamata all'azione rivolta a cittadini, istituzioni, aziende e centri di ricerca" per "salvaguardare e rigenerare il nostro Mar Mediterraneo", spiega Francesca Santoro, Senior Programme Officer per Ioc-Unesco e responsabile a livello mondiale dell'Ocean Literacy per il Decennio del Mare. Nel rilevare che "si può cambiare rotta, mettendo al centro l'ambiente e non i consumi, promuovendo uno stile di vita più responsabile in linea con gli obiettivi dell'Agenda 2030", Santoro spiega che è "un obiettivo che stiamo cercando di raggiungere anche grazie a programmi di Educazione all'Oceano per tutte le generazioni e i settori della società, e promuovendo la richiesta che l'Unesco ha rivolto ai 193 Stati Membri di rendere l'Educazione all'Oceano parte del curriculum scolastico entro il 2025". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA