Piacenza città più ciclabile d'Italia per il terzo anno

Vince ancora il Giretto d'Italia di Legambiente

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 30 SET - Piacenza si aggiudica, per la terza volta consecutiva, la maglia rosa del Giretto d'Italia, il campionato nazionale della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente. La città emiliana è quella dove in Italia girano più biciclette. Seguono in classifica Padova al secondo posto e Bolzano al terzo.

Il conteggio dei ciclisti è avvenuto tra il 19 e il 24 settembre scorso (un monitoraggio di due ore, nella fascia oraria 6-10), tramite appositi check-point allestiti in 24 città italiane che hanno aderito all'iniziativa, e in particolare nelle immediate vicinanze delle aziende pubbliche e private, delle scuole e università.

In totale, sono passati dai varchi 35.461 lavoratori o studenti che hanno utilizzato la bici per i loro spostamenti casa-lavoro o casa-scuola. A Ferrara, Novara, Reggio Emilia e Piacenza la maggioranza dei ciclisti coinvolti è tra gli studenti (Università e altre scuole), mentre a Padova gli spostamenti più ingenti sono stati nell'intorno dell'Ospedale. Se si va a vedere invece il rapporto fra le bici circolanti e il numero degli abitanti, Piacenza resta sempre salda al primo posto (4,5 bici conteggiate ogni abitante). Sale invece Bolzano (3,6), mentre Fano si piazza terza (3). A seguire Novara (2,4), Padova (2,2), Reggio Emilia (2,1) e Pesaro (1,6).

"Promuovere una modalità di spostamento più sana e più sostenibile e ripensare le città e le strade vuol dire non solo ridurre traffico e smog sicurezza - sottolinea Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente -, ma anche creare le premesse per un concreto miglioramento della qualità della vita urbana.

Rendere sostenibile l'intero settore trasporti e la vera sfida della lotta ai cambiamenti climatici, visto anche l'impatto sempre più drammatico che questo settore ha in Italia". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie