Giornata mondiale ambiente, è guerra alla plastica monouso

La celebrazione del 5 giugno sarà ospitata dall'India

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Dichiara guerra alla plastica monouso che inquina il Pianeta l'edizione 2018 della Giornata mondiale dell'ambiente, che si festeggerà il 5 giugno. "Sconfiggi l'inquinamento di plastica" è lo slogan scelto per la ricorrenza, ha spiegato il programma Ambiente dell'Onu (Unep), annunciando che le celebrazioni saranno quest'anno ospitate dall'India.

Il tema scelto per il 2018 sollecita governi, aziende e cittadini a cercare alternative alla plastica monouso, così da ridurne la produzione e il consumo. Ogni anno, evidenzia l'Unep, nel mondo si usano 500 miliardi di buste di plastica, e 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici finiscono negli oceani. Ogni minuto acquistiamo un milione di bottiglie di plastica, con questo materiale che rappresenta da solo il 10% di tutti i rifiuti prodotti.

"L'India ha dimostrato una straordinaria leadership globale sui cambiamenti climatici e la necessità di passare a un'economia a basse emissioni di carbonio, e ora il Paese contribuirà a stimolare una lotta più forte contro l'inquinamento da plastica", ha detto Erik Solheim, a capo dell'Unep. "Si tratta di un'emergenza globale che riguarda ogni aspetto della nostra vita. È nell'acqua che beviamo e il cibo che mangiamo. Sta distruggendo le nostre spiagge e gli oceani".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie