AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

Si chiede se sia nebbia o smog

Redazione ANSA ROMA

Smog o nebbia? Se lo chiede AstroPaolo fotografando la nube marrone che copre la Pianura Padana, dove quest'anno è scattata in anticipo l'emergenza inquinamento.
    ''La Pianura Padana qualche ora fa... Nebbia o smog?'' scrive su Twitter l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) nel messaggio che accompagna l'immagine. Nella foto si vede l'Italia striata di nuvole bianche e con una nube più scura e grande che incombe sul Nord, in corrispondenza della Pianura Padana.
    Pronte le risposte, a partire dall'Esa che gli scrive due messaggi completi di foto scattate dai satelliti europei.
    ''Ciao, Paolo! La valle del Po è spesso coperta di nebbia, come si può vedere in questa immagine Envisat di alcuni anni fa'' si legge nel tweet che accompagna l'immagine spettacolare della Pianura Padana coperta di bianco. Al contrario, nella seconda foto la stessa zona è ripresa attraverso nuvole e inquinamento: ''Sentinel1 - scrive l'Esa - può vedere attraverso la nebbia, le nuvole e persino lo smog con la sua supervista radar''.
    Tantissime anche le risposte dei follower dell'astronauta, impegnato nella missione Vita dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi): per qualcuno è nebbia, per altri smog, per qualcun altro è un misto di entrambe le cose. C'è chi entra nel dettaglio ''Qui non si respira, 90% smog, 10% nebbia''; ''Te lo assicuro da Rovigo...nebbia''; ''A Torino non c'era nebbia questa mattina. Smog quindi. E non è una bella cosa. Grazie per questa foto. Fa riflettere. Riflettiamo!''.
    Anche altri follower lo ringraziano per la foto: ''Grazie. La missione Vita è anche questo: prendere atto che l'inquinamento, ahimè, anche da lassù è ben visibile''.
    C'è chi gli consiglia, visto l'inquinamento, di restare in orbita: ''Stai lassù che non ti respiri l'aria tossica di Milano....''. E chi, addirittura, gli chiede previsioni meteo personalizzate: ''Caro Paolo ti scrivo da Garlasco al centro della pianura padana...io credo sia un misto tra le due cose.
    Abbiamo bisogno di pioggia. Nubi?''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA