Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Retail Francia, l'elettricità debutta online

L'offerta dell'operatore della gdo Casino

Quotidiano Energia - Dopo anni di stasi, il mercato retail dell'energia francese ha improvvisamente spiccato il volo. A pochi giorni dal debutto di Total, che da un paio di settimane offre elettricità "verde" e gas a un prezzo del 10% inferiore alla tutela, oggi ha fatto irruzione sul mercato il colosso della grande distribuzione Casino, che attraverso la filiale per le vendite online "Cdiscount Energie" punta a "riconciliare i francesi con le loro bollette elettriche".

Pioniere dell'e-commerce d'oltralpe con un fatturato 2016 di 3 miliardi di euro e 9.000 partner commerciali, Cdiscount ha ora allargato il suo campo d'azione all'energia, con una "offerta alternativa" che prevede forniture di elettricità del 15% meno care rispetto alle tariffe regolate, oltre a una sottoscrizione online semplificata ("5 minuti per aderire e 5 giorni per essere cliente!") e la possibilità di recedere senza spese in qualsiasi momento.

"La nostra clientela, ultra-connessa, è permanentemente a caccia di offerte innovative e al prezzo più equo per i prodotti e i servizi di tutti i giorni e Cdiscount Energie è oggi l'offerta che i francesi aspettavano: performante, semplice ed economica", ha dichiarato in una nota il presidente della società, Emmanuel Grenier.

Punta invece sulla sensibilità ambientalista dei consumatori l'offerta di un operatore storico del mercato energetico d'oltralpe, Engie, che sempre oggi ha annunciato l'obiettivo di raddoppiare a 2 milioni i suoi clienti "verdi" entro la fine del 2018.

A meno di un anno dalla decisione di proporre ai francesi unicamente elettricità di origine rinnovabile, spiega un comunicato, sono divenuti clienti di Engie oltre un milione di consumatori domestici e professionali, permettendo al gruppo di aumentare le vendite nel periodo di circa il 15%.

"Abbiamo creato un riferimento sul mercato e siamo particolarmente fieri di contribuire in questo modo alla transizione energetica in Francia", ha dichiarato il direttore generale BtoC Francia di Engie, Hervé-Matthieu Ricour.