Just Transition Fund, appello Wwf per il 'no' a gas

Lettera a eurodeputati in vista voto Fondo 'Giusta Transazione'

Redazione ANSA ROMA

"Gli eurodeputati non permettano all'industria del gas di sottrare denaro alle regioni europee" potendo accedere ai fondi del Just Transition Fund (per la giusta transazione) ma "aiutino quelle più vulnerabili ad aprire le porte a uno sviluppo duraturo e sostenibile". E' l'appello del Wwf che insieme a 25 organizzazioni europee (incluse Greenpeace e Legambiente) ha inviato una lettera ai Capigruppo all'Europarlamento che il prossimo 14 settembre voteranno in plenaria sul Fondo Just Transition da 17,5 miliardi di euro, che mira a sostenere gli Stati membri dell'Ue nella loro transizione verso la neutralità climatica.

Gli eurodeputati - spiega Wwf - devono ribaltare la posizione regressiva della Commissione per gli affari regionali del Parlamento, che ha votato a favore dell'ammissibilità del gas al finanziamento del Fondo per la Just Transition.

Il gas è un combustibile fossile - sottolinea l'organizzazione ambientalista -, inquina ed emette gas serra non deve avere posto in un'Europa neutrale dal punto di vista climatico.

Inoltre non è efficace per la creazione di posti di lavoro. La Commissione europea - aggiunge -, gli Stati membri dell'Ue e il Comitato delle Regioni dell'Ue sono tutti contrari all'ottenimento del finanziamento Just Transition per il gas.

Secondo il Wwf per ottenere risultati concreti, il meccanismo europeo per la Giusta Transizione dovrebbe fare tre cose fondamentali: Escludere il gas e i combustibili fossili in genere dai finanziamenti; Richiedere che i piani siano allineati con gli obiettivi climatici dell'Ue per accedere ai fondi, premiare i progetti con più ambizioni climatiche e includere le date di eliminazione del carbone al massimo nel 2030 e del gas al più tardi nel 2035 a livello europeo; Incoraggiare e consentire partenariati efficaci sostenendo la trasparenza e un impegno significativo, anche con la società civile, i governi locali e i sindacati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie