Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google vicina al 100% di energia da fonti rinnovabili

L'obiettivo 'verde' sarà centrato nel 2017

Redazione ANSA ROMA

Tutta l'energia utilizzata da Google per le sue operazioni nel mondo, dagli uffici ai data center, verrà molto presto da fonti rinnovabili. La compagnia ha annunciato che l'obiettivo "100% rinnovabili" sarà centrato nel 2017. "La lotta contro il cambiamento climatico è una priorità globale sempre più urgente", spiega la compagnia sul suo blog, e come attore del settore privato vuole fare la sua parte per gli utenti e per l'ambiente.

"Siamo stati una delle prime aziende a creare, su larga scala, contratti a lungo termine per l'acquisto di energia rinnovabile in maniera diretta", spiega Urs Holzle, senior vice president technical infrastracture di Google. Il primo accordo per l'acquisto di energia elettrica è stato firmato nel 2010 da un parco eolico da 114 megawatt in Iowa, Stati Uniti. E oggi, aggiunge, "siamo il più grande acquirente aziendale al mondo di energia rinnovabile, con impegni che raggiungono i 2,6 gigawatt tra energia eolica e solare". "Si tratta di un valore più grande di quello di molte grandi aziende di utility e più del doppio rispetto ai 1.21 Gigawatt che ci sono voluti per inviare Marty McFly nel futuro".

Google ricorda che ogni anno le persone effettuano migliaia di miliardi di ricerche sul suo motore di ricerca e ogni minuto caricano oltre 400 ore di video su YouTube. "Tutto questo richiede una quantità incredibile di potenza di elaborazione, il che significa energia". Big G sottolinea la convenienza delle rinnovabili: "Nel corso degli ultimi sei anni il costo dell'energia eolica e solare è sceso rispettivamente del 60 e dell'80 per cento". La compagnia ha all'attivo 20 progetti di energia rinnovabile, dalla regione cilena di Atacama alla Svezia. "Fino ad oggi, i nostri impegni di acquisto si tradurranno in investimenti infrastrutturali superiori ai 3,5 miliardi di dollari a livello globale, circa i due terzi dei quali negli Stati Uniti". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA