Meteo: settimana instabile, a Centronord 10 gradi in meno

Maestrale e Bora provocheranno primi temporali sulle Alpi

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 27 SET - Crollo delle temperature anche di 10 gradi al Centrosud e arrivo di nuovi temporali: la prima parte della settimana che si è aperta oggi sarà in generale caratterizzata dal maltempo, ma non mancheranno sprazzi di cielo sereno. Nei prossimi giorni, infatti, spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore de iLMeteo.it, "un campo di alta pressione in arrivo da Ovest favorirà l'ingresso di aria fresca che accompagnerà una perturbazione temporalesca e provocherà un deciso calo termico". La settimana, precisa Sanò, è cominciata con il ritorno di qualche nebbia al Nord e le ultime precipitazioni sull'estremo Triveneto, sul Centro-Sud adriatico e sul Lazio settentrionale, eredità del fronte perturbato di ieri. "Da domani - sottolinea - l'avanzare dell'alta pressione dai settori occidentali favorirà l'arrivo di aria più fresca con l'ingresso del Maestrale e della Bora che provocheranno, entro sera, i primi temporali sui settori alpini". Nei giorni successivi i rovesci temporaleschi, a tratti intensi, salteranno buona parte della Pianura Padana (protetta in questo caso dalla catena alpina) e riusciranno a sfogarsi a partire dal basso Veneto verso tutta la fascia adriatica centro-meridionale e il resto del Sud. Con questa irruzione le temperature crolleranno anche di 10°C al Centro-Sud dove di giorno a fatica si salirà oltre i 26 gradi.

Nel dettaglio Lunedì 27. Al nord: mattinata spesso nebbiosa in pianura, poi più soleggiata. Al centro: rovesci o temporali sulle regioni adriatiche e sugli Appennini. Al sud: via via più instabile sulla Puglia centro-settentrionale.

Martedì 28. Al nord: locali nebbie in pianura, in serata peggiora sulle Alpi del Nordovest. Al centro: soleggiato. Al sud: instabile su Cilento, potentino e Calabria.

Mercoledì 29. Al nord: qualche rovescio sulle Alpi centro-orientali. Al centro: in prevalenza soleggiato. Al sud: un po' instabile in Calabria.

Giovedì, tanti temporali su Adriatiche e Sud Italia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie