Clima: a Roma una settimana di eventi per la #WeekForFuture

Sit-in, convegni e corteo dal 20 al 27 per i ragazzi di Greta

Redazione ANSA ROMA
(ANSA) - ROMA, 20 SET - I ragazzi romani di Fridays For Future, il movimento di Greta Thunberg, hanno organizzato almeno un evento al giorno per la #WeekForFuture, la settimana mondiale di scioperi per il clima che comincia oggi, venerdì 20 settembre, e andrà avanti fino a venerdì prossimo, 27 settembre.

Il programma è stato presentato stamani con una conferenza stampa davanti a Montecitorio.

Si comincia oggi alle 16,30, con una assemblea pubblica all'Università La Sapienza. Tre dei 5 tavoli di lavoro messi su dagli attivisti, quelli sui beni comuni, rifiuti e produzione energetica e industriale, porteranno i risultati dei loro studi e ne discuteranno. Sabato 21 FFF aderisce all'iniziativa Puliamo il Mondo di Legambiente, e sarà alla Villa Celimontana per un intervento di pulizia. Per domenica 22 è in programma alle 11 una azione alla Stazione Termini, in occasione della Giornata senza auto, nell'ambito della Settimana europea della mobilità.

Lunedì 23 sarà il giorno del Climate Action Summit, il vertice Onu a New York sul clima fra capi di stato e di governo, imprese, ong e attivisti. Alle 12 i ragazzi di Fridays For Future Roma terranno un sit-in al Colosseo e lanceranno un "tweet storm". Il giorno dopo, martedì 24, nuovo sit-in alle 15, questa volta davanti al Campidoglio, in occasione della discussione in consiglio comunale della dichiarazione di emergenza sul clima scritta dagli attivisti del movimento.

Mercoledì 25 uscirà un rapporto dell'Ipcc, il comitato scientifico dell'Onu sul clima, sul livello dei mari. I ragazzi romani di FFF stanno preparando una iniziativa in tema. Il 26 è in preparazione un'azione del tavolo sulla produzione energetica e industriale.

Venerdì 27 la settimana del clima si chiuderà a Roma con un corteo dalle 10 alle 13, da piazza della Repubblica e piazza Madonna di Loreto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA