(ANSA) - NAPOLI, 6 AGO - Trattare lo stadio San Paolo come
casa propria, comportarsi allo stadio come se si stesse nella
propria abitazione. E' questo il messaggio che si vuole dare con
lo spot 'Lo stadio San Paolo come casa tua', un video collage di
personalità del mondo dello spettacolo e dello sport in cui si
invitano i cittadini napoletani, i tifosi del Napoli al rispetto
e alla tutela dell'impianto di Fuorigrotta, anche in virtù dei
recenti lavori di riqualificazione che sono stati effettuati per
le Universiadi e che hanno consegnato alla città e ai tifosi uno
stadio rinnovato.
''Lo stadio, anche alla luce degli enormi sforzi fatti in
questi mesi per le Universiadi - ha detto il sindaco, Luigi de
Magistris - va preservato, curato, difeso con senso di orgoglio
e di appartenenza. Lo stadio è casa nostra, casa di tutti, casa
tua e bisogna custodirlo con quel senso di collettività e di
difesa della città che è espresso anche nei cori dello stadio''.
Lo spot è nato da un'idea dell'attore Massimiliano Gallo ed è
prodotto dalla Santi Bailor Film, con il patrocinio del Comune
di Napoli, e per la regia Francesco Prisco. Lo spot è stato
girato lo scorso 30 luglio al San Paolo e tra i protagonisti,
solo per citarne alcuni, figurano Maurizio De Giovanni, Giacomo
Rizzo, Francesco Paolantoni, l'ex capitano del Napoli Francesco
Montervino, Gino Sorbillo, I Ditelo Voi, Miriam Candurro,
Patrizio Rispo. ''Non vogliamo assolutamente dare lezioni ai
cittadini napoletani perché non ne hanno bisogno - ha affermato
Gallo - questo spot è soltanto un invito a rispettare un bene
pubblico quale è il San Paolo. In tutti i Paesi evoluti la cosa
pubblica è cosa di tutti, anche tua, e quindi va curata e
protetta''. L'idea dello spot, come ha raccontato l'attore, è
nata ''d'istinto vedendo le bellissime immagini
dell'inaugurazione delle Universiadi allo stadio. A Napoli
abbiamo cose bellissime come lo stadio e siamo capaci di piccoli
miracoli''. Lo spot sarà passato, al momento, nelle emittenti
televisive e sui social, ma si sta lavorando per diffonderlo
anche in altri canali. Per amplificarne la capacità invasiva
sono state create apposite pagine su Facebook '6acasatua' e su
Instagram dove è possibile visionare non solo lo spot ma anche
il backstage, le interviste ai protagonisti e tutti i video
messaggi che altri personaggi che, per diversi motivi non hanno
potuto partecipare, stanno inviando per dare il proprio
sostegno. ''E' una bellissima iniziativa - ha concluso
l'assessore allo Sport, Ciro Borriello - grazie alla quale tanti
volti che sono spesso nelle nostre case attraverso la tv ci
offrono la loro testimonianza affinché il San Paolo resti un
bene comune e come tale sia preservato''. (ANSA).