Campania

Napoli,una mostra e un carretto per raccontare la tradizione

I 30 anni di attività del ristorante di Assunta Pacifico

(ANSA) - NAPOLI, 15 GIU - Una serie di iniziative tra cui una mostra e omaggi per i clienti sono il regalo per i 30 anni di attività del ristorante napoletano 'A figlia d''o Marenaro' di Assunta Pacifico. Per l'occasione, è stato restaurato ed esposto all'interno della mostra fotografica "Sogni dorati... e fritti", ideata per l'anniversario, anche lo storico carrettino de 'o bror 'e purp del padre che iniziò il mestiere nel 1943 a Porta Capuana.
    Esistono storie di persone che si intrecciano inevitabilmente con la storia di una città, è stato rilevato nella cerimonia di inaugurazione della mostra. Un "affare di famiglia" che inizia nel 1943 quando Papuccio 'o Marenaro si inventò il mestiere. Col passare degli anni riuscì ad aprire uno "Chalet" dove la figlia Assunta. 7 anni, aiutava a pulire le cozze per quello che sarebbe poi diventato un piatto must. Dopo 30 anni, Assunta Pacifico afferma: "Ogni cosa è stata fatta con sacrificio e dedizione, anche dovendo sacrificare il tempo da trascorrere con i propri figli, i loro compleanni. Il mio regalo per questi 30 anni? Essere aperti, avere tutta la famiglia accanto e poter festeggiare con i miei clienti. Non c'è cosa che mi è mancata di più. D'altronde faccio questo mestiere da quando ero bambina, non riesco a immaginare diversamente la mia vita".
    L'imprenditrice partenopea ha pensato a una mostra fotografica che raccontasse non solo la sua storia ma quella del mestiere e della città: fino a domenica 20 giugno, è possibile visitare "Sogni dorati... e fritti" - a cura di Davide Mattei, Antonio Esposito e, per le foto, Loop Studio -, ideata per raccontare i luoghi e i momenti più importanti a partire dal dopoguerra. Fino a mercoledì 16 giugno, data della ricorrenza, a ogni persona che cenerà nel ristorante di via Foria, sarà offerto un inedito dessert: una creazione progettata da Nicola Goglia, pastry chef e proprietario del brand "Emilio il Pasticciere", e dedicata ad Assunta Pacifico. Non manca l'iniziativa sui social: è stato lanciato il giveaway "A cena con Assunta", una sorta di "contest" con estrazione live insieme all'imprenditrice partenopea di una cena per due in occasione dell'anniversario.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie