Natale: webschool dell'Associazione verace pizza napoletana

L'Avpn offre un viaggio nei segreti del prodotto Made in Naples

(ANSA) - NAPOLI, 10 DIC - Iniziativa natalizia dell'Avpn (Associazione verace pizza napoletana) per la valorizzazione del settore con l'offerta di un viaggio virtuale nel mondo della 'vera pizza napoletana' per scoprire i segreti dell'arte del pizzaiuolo napoletano, riconosciuta Patrimonio dell'umanità dall'Unesco, grazie ad un percorso completo che va dalla tecnica d'impasto alla stesura, dal topping alla cottura. L'Associazione ha, infatti, sviluppato sul sito www.pizzanapoletana.org una webschool per dare l'opportunità agli amatori e ai foodies di confrontarsi con i maestri del settore. Un'offerta da regalare, sottolineano all'Avpn, che ora è anche più vantaggiosa, perché scontata del 25% fino a Natale. Un regalo originale valido per tutto il 2021 dicono all'Avpn.
    Si inizia con i corsi dal vivo, con diversi appuntamenti da scegliere in base ai propri impegni, realizzati in diretta con un maestro Avpn in italiano, inglese, francese e spagnolo quali "Pizzaiolo Napoletano Online" per un giorno, laboratorio di due ore che si propone di far vivere ai partecipanti l'esperienza di realizzare un impasto verace e l'opportunità di diventare maestro dell'impasto; la vera pizza fritta napoletana, "lezione interattiva e dinamica che permette di acquisire abilità pratiche e di conoscere i segreti per preparare non solo la Pizza Fritta, ma anche le "Montanarine" e gli "Scugnizielli", piatti tipici della tradizione culinaria partenopea".
    Ci sono, poi, i video amatoriali, anch'essi scontati del 25%, da vedere e rivedere a proprio piacimento, e tra questi per citarne alcuni: cucina in forno a legna per imparare a realizzare alcuni piatti tipici della tradizione napoletana, quali la carne alla pizzaiola, le alici in tortiera e la pasta e fagioli, tutti cucinati nel forno a legna; la stesura tradizionale della pizza napoletana per 'ammaccare', stendere il panetto di pasta secondo la classica tecnica dello 'schiaffo' e per realizzare un 'cornicione' omogeneo e unico; l'impasto della vera pizza realizzato a mano per spiegare i segreti dell'impasto, quella magica alchimia di farina, acqua, lievito e sale che è l'elemento basilare della vera pizza napoletana fatta a regola d'arte"; i piatti salati fatti in casa con l'impasto della pizza verace per realizzare tanti piatti e idee legate alla tradizione partenopea.
    Un pensiero speciale è anche il calendario da collezione 2021 firmato dall'Associazione che racchiude 12 ricette di pizze napoletane, espressione della tradizione e della creatività partenopea, fotografate da Vittorio Sciosia oltre naturalmente al procedimento dell'impasto mostrato in ogni sui singolo passaggio.
    Per gli appassionati di libri non poteva mancare la ristampa di farina, acqua, lievito, sale e passione. Un libro professionale di 272 pagine dove sono racchiuse 65 ricette di pizze realizzate dai maestri dell'Associazione, 300 foto ed oltre 50 aneddoti inediti legati alla pizza e al suo rapporto indissolubile con la città di Napoli, raccontati da Antonio Pace, presidente e fondatore della Associazione. Concludono all'Associazione: "Tutti quelli che a Natale sceglieranno un regalo verace sarà iscritti al Club degli "Amici della Vera Pizza Napoletana".
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie