Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Trasporti: M5s, per la Sicignano-Lagonegro costi esorbitanti

Trasporti

Trasporti: M5s, per la Sicignano-Lagonegro costi esorbitanti

Cammarano, Gaudiano e Castiello: "Così è un progetto chimera"

NAPOLI, 16 settembre 2021, 15:24

Redazione ANSA

ANSACheck

"Dallo studio di fattibilità appena presentato agli amministratori dei Comuni del Vallo di Diano, dal costo di "appena" 1,7 milioni, si apprende che per il ripristino della tratta ferroviaria Sicignano-Lagonegro servirebbero non meno di 270 milioni per la linea turistica e ben 700 milioni per la sola linea commerciale. Costi esorbitanti, che saranno posti all'attenzione dalla conferenza dei sindaci". Così il presidente della Commissione regionale Aree Interne Michele Cammarano e i senatori M5S Felicia Gaudiano e Francesco Castiello.
    "Conti alla mano - si sottolinea nella nota - parliamo di non meno di dieci milioni di euro per ciascun chilometro di linea per il solo ripristino. A voler fare un parallelismo, viene in mente la Spagna, dove con dieci milioni si realizza ex novo un chilometro di linea Alta Velocità. Con tali cifre, che superano il totale dei fondi messi a disposizione della Campania dal Pnrr, con una previsione di 940 milioni destinati alle linee regionali interconnesse alla linea alta velocità, la Sicignano-Lagonegro torna a essere un progetto chimera".
    "Vanno assolutamente riviste le cifre - chiedono gli esponenti cinque stelle - di uno studio di fattibilità assolutamente fuorviante. È necessario mettere mano a un progetto che preveda una spesa congrua e adeguata a un'opera della quale i territori interessati non possono più farne a meno e che, oltre ad ampliare l'offerta di trasporto pubblico nelle aree interne, farebbe da volano per l'economia e il turismo di zona".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza