Campania

Venanzoni, vigilare su tempi intervento Funicolare Chiaia

(ANSA) - NAPOLI, 30 AGO - "Il primo ottobre chiude la Funicolare di Chiaia per lavori straordinari di manutenzione, almeno così pare debba essere.
    Questa la data con cui è stata avvertita la cittadinanza e le migliaia di utenti che usufruiscono di questa funicolare quotidianamente.
    Seguendo, in prima persona, le vicende in questi ultimi giorni però sorgono spontanei dei quesiti: in particolare, quello che dovrebbe essere il dato più importante, la chiusura dell'impianto che collega il centro con la collina del Vomero, corrisponderà anche all'avvio dei lavori?" Così in una nota Diego Venanzoni consigliere regionale della Campania a margine dell'incontro avvenuto stamattina in Regione.
    "Perché se così non avverrà si allungheranno i tempi dello stop, programmati in sei mesi.
    Occorre ricordare che il periodo era stato fissato tra giugno e novembre 2021, mesi di minore uso dell'impianto, saltato perché la gara per l'assegnazione dei lavori è andata deserta.
    Infatti, il ritorno in funzione è stato fissato dopo sei mesi dall'intervento di manutenzione, quindi a rigore di logica, dovrebbe iniziare il primo ottobre, appunto.
    Altrimenti, la durata della sospensione si allungherebbe di molto, con gravi ripercussioni su mobilità cittadina e trasporti.
    Un'altra considerazione è di carattere politico: l'Amministrazione comunale è pronta a sostenere economicamente e puntualmente i lavori? Nel senso che spesso, in altre circostanze, con altri cantieri, si sono registrati sospensione dei lavori per mancato pagamento.
    Questo è un altro aspetto da non sottovalutare come il controllo che deve essere sempre costante ed assicurato dalla parte dell'amministrazione comunale sull'iter delle opera di manutenzione.
    La posta in palio è alta, dunque, e non sono sufficienti alcune date ad assicurare affinché la Funicolare di Chiaia venga restituita in tempi brevi alla città", conclude Venanzoni.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie