L'Istituto statale di
istruzione superiore Corrado di Castel Volturno ha dato il via a
un'iniziativa unica nel suo genere: un percorso di filosofia in
lingua inglese, volto a stimolare il pensiero critico e logico
nei giovani studenti.
Il progetto, finanziato dall'Unione Europea e coordinato
dall'Università Uil con la presenza dei ricercatori Indire
Paths, vede coinvolti circa 500 studenti di diverse classi e
indirizzi di studio, partendo dal concetto che qualsiasi parola
comune - come collaborazione, essere umano, società, giustizia -
possa guidare i ragazzi in una riflessione profonda su temi
cruciali come l'etica, la convivenza civile, i diritti umani, la
solidarietà e il rispetto .
L'iniziativa, che si concluderà domani con la presentazione
dei lavori realizzati dagli studenti, "rappresenta una scommessa
- viene sottolineato dagli ideatori - sul futuro dei giovani del
territorio".
L'Isis Corrado di Castel Volturno, con questo progetto
innovativo, dimostra, si legge in una nota, "che la scuola può
essere molto più di un luogo di istruzione. È uno spazio dove i
giovani possono sviluppare le proprie capacità critiche e
diventare cittadini consapevoli e attivi ed in questo hanno
creduto fortemente la professoressa Sofia Di Carluccio, da anni
coinvolta nella sperimentazione filosofica anche a livello
nazionale e staff member del progetto Ipaths con l'università
Iul, la referente di istituto Ipaths dell'Isis Maria Naddeo
profondamente impegnata nella diffusione e applicazione del
metodo, la dirigente Nicoletta Fabozzi che ha sostenuto da
subito l'iniziativa, lo staff di presidenza che ha gestito
l'organizzazione delle giornate e un gran parte del gruppo
docenti senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA