"L'obiettivo del seminario, rivolto
agli operatori del trade, era quello di far emergere alcune
sfide presenti e future nel settore fashion, tramite l'analisi
giornalistica dei principali trend dell'attuale momento
storico". A parlare è Matteo Minà, giornalista e docente che
ieri ha preso parte al tavolo tematico dal titolo "Moda e
identità del territorio, evoluzione del mercato e nuove
strategie per il retail", svoltosi presso la sede di
Confcommercio Campania nell'ambito di Capacity Maker, il
progetto promosso dall'incubatore di imprese Stecca di Torre del
Greco e da Medaarch, gestore del centro di artigianato digitale
di Cava de' Tirreni, in partenariato con Cna Salerno e
Confcommercio Campania. Un programma che punta, come spiegano
Giuliana Esposito e Amleto Picerno Ceraso, rispettivamente Ceo
di Stecca e Medaarch, a "formare figure in grado di giocare un
ruolo cruciale nella valorizzazione delle identità del
territorio e nel rafforzamento delle relazioni fra i diversi
attori presenti su di esso".
Nel corso dell'incontro, che ha visto una folta partecipazione
di aspiranti Capacity Maker e di operatori del settore, Minà ha
puntato l'attenzione sullo "stato di salute" del mondo del
fashion e della moda: "Dal ritorno a un ruolo di centralità del
negozio multibrand italiano, che a livello di canale continua
però a essere interessato da una perdita costante di posizioni
numeriche - ha detto - ai cambiamenti strutturali del settore
fieristico e alla necessità per i buyer di partecipare alle
manifestazioni per essere non solo aggiornati su tendenze e
nuovi prodotti ma, soprattutto, per una visione di lifestyle e
come momento formativo". Attenzione puntata anche sulle nuove
alleanze tra store e brand, e sui servizi necessari all'interno
dei negozi del futuro per trasformare la boutique in un luogo
speciale, sempre più espressione territoriale. "Tutto questo -
ha aggiunto il giornalista e docente - unito ad un
approfondimento sugli ultimi investimenti nei multimarca fisici
e sulla nuova vita degli outlet, senza dimenticare un cenno
all'umanizzazione del rapporto tra brand e consumatori, nell'era
della comunicazione customizzata".
A fare gli onori di casa Alfredo Catapano, presidente di
Federmoda-Confcommercio Campania: "Siamo molto soddisfatti degli
esiti dell'incontro - le sue parole - perché le imprese presenti
hanno ricevuto indicazioni preziose sulle strategie di marketing
innovativo da applicare nelle proprie aziende, sull'uso delle
tecnologie digitali e sulla multicanalità".
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