(ANSA) - CASERTA, 19 GEN - Il Consorzio di Tutela lancia il
primo Osservatorio Economico sulla filiera della Mozzarella di
Bufala Campana DOP. L'iniziativa è realizzata in partnership con
UniCredit e la società di ricerca Nomisma e sarà presentata alla
stampa il 31 gennaio a Milano, nella Tree House di UniCredit in
piazza Gae Aulenti 3.
L'Osservatorio ha l'obiettivo di fotografare la realtà
economica di un comparto che rappresenta il più importante
prodotto a marchio Dop del centro-sud Italia, ma anche di
verificarne le trasformazioni, per consentire di monitorarne le
esigenze e costruire azioni adeguate a sostegno del suo
sviluppo. Il progetto del Consorzio ha individuato in Nomisma il
partner scientifico, che curerà annualmente l'analisi di dati e
trend, e in UniCredit il partner economico, visto l'impegno
della banca nel sostegno al settore agroalimentare. L'evento si
aprirà con un videomessaggio del ministro dell'Agricoltura e
della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida. Seguiranno
gli interventi del presidente del Consorzio di Tutela, Domenico
Raimondo, e dell'Head of Client Strategies di UniCredit,
Annalisa Areni. A illustrare i dati dell'Osservatorio sarà il
responsabile agrifood di Nomisma, Denis Pantini, che esporrà i
numeri della filiera: allevamenti, produzione, export, mercati
di interesse fino ad anticipare i nuovi trend di consumo degli
italiani per il 2023, indicando anche quelli relativi alla
Mozzarella di Bufala Campana. A seguire la tavola rotonda sul
tema "Economia e innovazione, gli scenari futuri per la
Mozzarella di Bufala Campana DOP" a cui prenderanno Luca
Bianchi, direttore di Svimez, Pier Maria Saccani, direttore del
Consorzio di Tutela e Ferdinando Natali, Regional Manager
UniCredit Region Sud. A moderare i lavori sarà Fabio Tamburini,
direttore del quotidiano "Il Sole 24 Ore". (ANSA).
Bufala Dop, il Consorzio lancia l'Osservatorio della filiera
Presentazione 31 gennaio a Milano, partner Unicredit e Nomisma
