Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Certificati anagrafici,accordo tra Comune Caserta-giornalai

Certificati anagrafici,accordo tra Comune Caserta-giornalai

Per il rilascio dei documenti nelle edicole della città

CASERTA, 18 febbraio 2021, 11:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le edicole della città di Caserta potranno rilasciare certificati anagrafici, evitando così ai cittadini di recarsi presso gli uffici comunali, e a quest'ultimi di aver un sostanzioso alleggerimento del carico di lavoro. E' quanto prevede la convezione tra il Comune di Caserta ed il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (Snag); a siglarla il sindaco Carlo Marino, il segretario generale dell'ente comunale Salvatore Massi, in qualità di dirigente pro tempore dei Servizi Demografici, e Massimiliano Aglione, vicepresidente Snag Campania e presidente della struttura provinciale Snag Caserta. L'accordo avvia ufficialmente l'iter amministrativo che darà la possibilità alle edicole cittadine aderenti di poter rilasciare certificati anagrafici. L'iniziativa rientra nei nei processi di digitalizzazione e di dematerializzazione avviati dal Comune in un'ottica orientata al miglioramento del rapporto tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Già nei mesi scorsi, è stata avviata l'erogazione di innovativi servizi online attraverso un'apposita piattaforma (https://servizionline.comune.caserta.it), in grado di fornire servizi digitalizzati di pubblica utilità attraverso autenticazione Spid. Il Comune di Caserta è, inoltre, entrato a far parte dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (Anpr), la banca dati nazionale unica nella quale confluiranno progressivamente tutti i Comuni italiani, istituita presso il Ministero dell'Interno per procedere verso la digitalizzazione globale della Pubblica Amministrazione. Si tratta di un sistema integrato che consente ai Comuni di consultare ed estrarre dati, monitorare attività, evitare duplicazioni di comunicazione tra pubbliche Amministrazioni e semplificare le operazioni di immigrazione, emigrazione, censimenti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza