Le edicole della città di Caserta
potranno rilasciare certificati anagrafici, evitando così ai
cittadini di recarsi presso gli uffici comunali, e a
quest'ultimi di aver un sostanzioso alleggerimento del carico di
lavoro. E' quanto prevede la convezione tra il Comune di Caserta
ed il Sindacato Nazionale Autonomo Giornalai (Snag); a siglarla
il sindaco Carlo Marino, il segretario generale dell'ente
comunale Salvatore Massi, in qualità di dirigente pro tempore
dei Servizi Demografici, e Massimiliano Aglione, vicepresidente
Snag Campania e presidente della struttura provinciale Snag
Caserta. L'accordo avvia ufficialmente l'iter amministrativo che
darà la possibilità alle edicole cittadine aderenti di poter
rilasciare certificati anagrafici. L'iniziativa rientra nei nei
processi di digitalizzazione e di dematerializzazione avviati
dal Comune in un'ottica orientata al miglioramento del rapporto
tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. Già nei mesi
scorsi, è stata avviata l'erogazione di innovativi servizi
online attraverso un'apposita piattaforma
(https://servizionline.comune.caserta.it), in grado di fornire
servizi digitalizzati di pubblica utilità attraverso
autenticazione Spid. Il Comune di Caserta è, inoltre, entrato a
far parte dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente
(Anpr), la banca dati nazionale unica nella quale confluiranno
progressivamente tutti i Comuni italiani, istituita presso il
Ministero dell'Interno per procedere verso la digitalizzazione
globale della Pubblica Amministrazione. Si tratta di un sistema
integrato che consente ai Comuni di consultare ed estrarre dati,
monitorare attività, evitare duplicazioni di comunicazione tra
pubbliche Amministrazioni e semplificare le operazioni di
immigrazione, emigrazione, censimenti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA