Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gigi D'Alessio, un disco per Napoli e per artisti napoletani

Gigi D'Alessio, un disco per Napoli e per artisti napoletani

4/9 esce Buongiorno con sue hit. Feat. Hunt, Geolier, Clementino

ROMA, 03 settembre 2020, 14:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La musica è incontro. Una donna nuda che diventa romantica con l'abito da sposa, rock con il giubbetto di pelle. E trap con i tatuaggi!". Gigi D'Alessio non ama le definizioni e rivendica la curiosità per ogni genere: "Nella musica non ci sono barriere". E su questo assioma ha fondato il suo nuovo progetto: Buongiorno, il disco in uscita il 4 settembre (GGD Edizioni Srl/Sony Music), che rivisita 15 suoi successi del passato (più l'inedito Vint'anne fa), riarrangiati e con i featuring dei giovani esponenti della scena urban napoletana come Clementino, Coco, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lda, Lele Blade, Mv Killa, Rocco Hunt, Samurai Jay, Vale Lambo. Più le partecipazioni di J-Ax e dei Boomdabash. "Più che un album, si tratta di sedici singoli - racconta D'Alessio, che ha chiamato a collaborare anche suo figlio Luca (LDA) -. E a parte qualche riferimento alla lira, sono ancora attuali ed è come se li avessi scritti ora. Le canzoni non sono state sfregiate, non hanno perso il loro cuore, ho messo solo una cornice più moderna e tolto la patina del tempo".
    Il progetto è anche una sorta di rivincita per Napoli e per gli artisti napoletani "troppo spesso oggetti di pregiudizi e preconcetti. Come è capitato anche a me a inizio carriera", sottolinea.
    Il confronto con le nuove generazioni ha portato D'Alessio ad arricchire la sua conoscenza musicale, "e ora non so cosa succederà quando mi metterò a scrivere nuove canzoni. Da loro, i ragazzi Iphone, che fanno tutto con il telefono, ho imparato nuove formule", ammette il cantautore che per loro vuole essere uno zio D'America che presenta loro il grande pubblico. "Non vedo l'ora di organizzare una serata al San Paolo in cui ci saremo tutti". Intanto, il 5 settembre saranno sul palco dell'Arena di Verona per i Seat Music Awards.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza