Il progetto - come spiega il
governatore campano De Luca nel presentarlo - è di quelli
ambiziosi: collegare il centro di Napoli con la stazione Alta
Velocità di Afragola e tutta l'area a nord del capoluogo
partenopeo. Tredici km di nuova linea metropolitana per tredici
stazioni e un nome che è un richiamo al mondo veloce di
internet: Lan (Linea Afragola-Napoli). A fine 2021 le prime
gare, da finanziare con i fondi europei del programma 2021-2027
per un'opera da 1,6 miliardi di euro che se non trova intoppi
lungo la strada potrebbe vedere la luce nell'arco di un
decennio. Al progetto sta lavorando un consorzio di imprese con
capofila la spagnola Idom (con esperienze in Arabia Saudita,
America Latina e Danimarca tra le altre) e primo pilastro per la
parte ingegneristica la napoletana Tecnosistem che ha già curato
la realizzazione di molte stazioni della linea 1.
Venti i treni a regime con corse ogni tre minuti. Piazza
Cavour a Napoli, e la stazione di Afragola, i due capolinea. In
mezzo altre undici fermate, alcune da realizzare, altre a fare
da interscambio con altre linee come la costruenda Di Vittorio
dell'Eav o la stazione Rfi di Casoria. Quattro in tutto i comuni
attraversati: con Napoli e Afragola anche Casoria e Casalnuovo.
In ballo anche la possibilità di integrare il progetto con due
aggiunte: una bretella per collegare Napoli con Arzano. E un
tapis roulant lungo oltre 500 metri per rendere più facilmente
raggiungibile la stazione della Linea 1 dei Colli Aminei per chi
proviene da via Nicolardi. Se avranno il via libera, i costi
dell'opera lieviterebbero da 1,6 a 1,750 miliardi.
"Un progetto strategico di grandissimo respiro - commenta
Vincenzo De Luca - veramente ambizioso, in un'area densamente
popolata e congestionata. Abbiamo cercato di impostare il lavoro
in maniera rigorosa per non doverci fermare per strada riducendo
al minimo i rischi di impatto ambientale. Cercheremo - ha
sottolineato De Luca - di evitare di fare il bis di quanto fatto
con la stazione AV di Afragola, splendida dal punto vista
architettonico, utile da quello trasporti, ma separata dalla
rete circostante".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA