Vale 8 miliardi in Italia il business
annuale del pranzo di Pasqua a tavola. A rilevarlo,
relativamente all'anno 2017 (ultimo anno disponibile), è la
Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Dall'indagine
di mercato emerge che il ricavato settimanale per le
celebrazioni della festa è di 155 milioni con Lombardia e
Piemonte che guidano la classifica del fatturato seguite da
Veneto, Campania e Lazio. Dal punto di vista dell'occupazione il
report economico mette in luce che Napoli è prima per numero di
imprese (oltre 3 mila imprese e 5 mila addetti). Roma conta 1700
imprese, Bari, circa 1.500 attività e 3 mila addetti, Torino e
Salerno con 1.200 imprese e rispettivamente 3.600 e 2.000
addetti. Sotto il profilo enogastronomico si prospetta invece
una Pasqua nel rispetto della tradizione. Secondo un'indagine
Coldiretti/Ixè, oggi Venerdì Santo, quasi sette italiani su
dieci (68%) porteranno in tavola pesce per rispettare una
tradizione culturale e religiosa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA