(ANSA) - CATANZARO, 17 OTT - Ci sarà anche un gruppo di
espositori calabresi alla quinta edizione di Cosmofood - evento
dedicato al mondo food, beverage e professional equipment per la
ristorazione - in programma dall'11 al 14 novembre alla Fiera di
Vicenza.
In particolare saranno presenti, con le loro eccellenze
alimentari, il salumificio San Giacomo di Cicala, azienda che
produce insaccati e prosciutti secondo i dettami dell'antica
tradizione calabrese, l'azienda Bontà dello Stretto "G" di
Reggio Calabria, specializzata in formaggi e salumi calabresi e
il pastificio Giulia, di Sersale, che proporrà la pasta fresca
assieme ad altri prodotti come la pasta secca e prodotti freschi
ripieni.
Organizzata da Italian Exhibition Group Spa (società
fieristica nata dall'integrazione tra Rimini fiera e fiera di
Vicenza), già dalla sua prima edizione Cosmofood ha registrato
una crescita costante di visitatori e aziende. L'edizione 2017
si prepara a a segnare, secondo gli organizzatori, un ulteriore
incremento, con il 15% in più di espositori che si prevede
arriveranno a quota 500.
La rassegna vicentina si distingue per il format che integra
l'offerta al consumatore finale (B2C) a quella per gli operatori
professionali (B2B). L'area dedicata al mondo B2C presenterà le
eccellenze dell'enogastronomia italiana, al cui interno gli
espositori potranno vendere direttamente al pubblico con aree
tematiche dedicate al vino, con il meglio del settore enologico
dall'Italia e dall'estero, alla birra artigianale, ai prodotti
food di qualità e aree dedicate alle intolleranze alimentari,
prodotti bio e per vegani. Nella sezione riservata al segmento
B2B saranno invece protagoniste aziende leader per i comparti
Ho.Re.Ca, food service, retail e contract. Gestori di bar,
ristoranti, hotel e strutture ricettive, gelaterie, pasticcerie,
buyer e operatori della GDO, grossisti specializzati e società
di catering potranno trovare prodotti quali impianti,
attrezzature e accessori per la ristorazione professionale, per
essere sempre aggiornati e fornire ai propri clienti un servizio
di alto livello.
I visitatori verranno coinvolti grazie ad oltre 100 eventi in
programma, tra cui showcooking con chef stellati e big della
ristorazione, degustazioni, viaggi sensoriali alla scoperta dei
prodotti tipici o di abbinamenti inusuali (in collaborazione con
importanti associazioni di categoria e scuole professionali),
seminari e corsi di formazione anche per professionisti.(ANSA).