(ANSA) - CATANZARO, 08 APR - La Camera di commercio fa il
punto sullo stato di avanzamento dei bandi a sostegno delle
imprese, adottati nel mese di febbraio. L'analisi è stata uno
dei punti all'ordine del giorno - è detto in una nota dell'ente
- della riunione di Giunta tenutasi a fine marzo alla presenza
dei rappresentanti delle associazioni imprenditoriali,
sindacali, dei consumatori e degli ordini professionali, per
condividere, fra le altre iniziative, proprio lo stato di
diffusione di queste misure presso le imprese e valutare il loro
impatto economico.
L'ente camerale, infatti, ha destinato 1 milione di euro a
imprese, associazioni di categoria ed ordini professionali,
finalizzati alla valorizzazione del territorio, delle produzioni
artigianali ed agroalimentari, transizione ecologica e digitale,
con 9 bandi diretti all'erogazione di contributi da 5.000 a
10.000 euro. Si tratta di bandi che la Camera gestisce con
modalità a sportello e con liquidazioni settimanali. Le imprese,
dunque, possono effettuare la spesa, presentare le
rendicontazioni e ottenere la liquidazione del contributo in
tempi brevi, senza attendere il termine di scadenza del bando.
Ciò vale sia per i bandi 2022 sia per quelli adottati nel 2021
quali, ad esempio, il Bando attestazione SOA 2021, il cui
termine di rendicontazione scadrà il prossimo 31 maggio, il
Bando risparmio energetico ed economia circolare - 2021 e il
Bando voucher digitali - 2021, i cui termini scadranno il
prossimo 30 giugno, per cui è fondamentale che le imprese si
attivino non solo per presentare le domande ma anche per
completare le rispettive rendicontazioni, al fine di ottenere il
contributo. A fronte di tali stimoli, infatti, il sistema
economico ha risposto in modo eterogeneo.
Le misure destinate alla transizione ecologica e digitale, e
alla promozione della qualità nel settore edile, adottate in
continuità con analoghe misure degli anni precedenti sono
risultate molto efficaci registrando una richiesta di risorse
molto superiore allo stanziamento e per ciascuna di esse la
Giunta valuterà nelle prossime riunioni il loro rifinanziamento.
Le altre misure, più innovative e complesse, dirette al
sostegno del settore turistico, attraverso le quali la Camera
intende stimolare una nuova progettualità sistemica e integrata
per la valorizzazione del territorio, richiedono tempi di
predisposizione dei progetti e, dunque, di presentazione delle
domande, più lunghi e necessitano certamente del maggiore
coinvolgimento delle associazioni di categoria e degli ordini
professionali, che nella riunione del 25 marzo la Giunta
camerale ha invitato ad essere proattivi facendosi promotori e
sostenitori di una diversa idea di sviluppo del settore
turistico e assistendo le imprese nello sforzo che l'ente
camerale le induce a fare.
Rientrano in questa seconda casistica, in particolare: il Bando
a sostegno delle produzioni agroalimentari di qualità e di
prossimità, diretto alla valorizzazione dei prodotti tipici
locali e dei prodotti agricoli ed agroalimentari Dop, Igp,
Biologici, Integrato, ecc. realizzati nella provincia di
Cosenza, da utilizzare come base nella produzione delle pietanze
offerte e riportate nei menù utilizzati dalle strutture
ricettive e ristorative, per stimolare la creazione di itinerari
gastronomici, visite turistiche guidate presso le aziende
produttrici, incoraggiando gli operatori a fare rete e ad avere
una visione univoca nella costruzione delle identità
territoriali; il Bando per lo sviluppo di percorsi di Dmo
turistiche presentate da reti di operatori turistici. La
finalità è quella di stimolare gli operatori della filiera
turistica a fare rete per la predisposizione di progetti di
creazione o valorizzazione di destinazioni turistiche, al fine
di migliorare l'attrattività pluristagionale della loro offerta,
passando dalla semplice promozione alla gestione e alla
pianificazione delle offerte turistiche, nell'ottica di favorire
la costituzione di DMO (Destination Management Organization); il
Bando per lo sviluppo di percorsi di turismo religioso,
congressuale e sportivo teso ad aumentare l'affluenza turistica
nel territorio provinciale incentivando l'organizzazione di
eventi di natura congressuale (congressi, convegni, seminari,
workshop, concorsi), religiosa (eventi di qualsiasi natura in
occasione di particolari festività o ricorrenze religiose presso
attrattori) o sportiva (che ha come fulcro una competizione
amatoriale o professionistica di qualsiasi natura), che per la
loro portata hanno impatto positivo sull'intero sistema
economico provinciale; il Bando per la valorizzazione dei
borghi, che intende valorizzare il patrimonio
turistico-culturale della provincia, sostenendo la nascita di
nuove imprese, o unità produttive di imprese esistenti, nei
Borghi e nei centri storici dei Comuni fino a 5.000 abitanti. Il
bando promuove la rinascita economica dei centri storici
affiancandosi ai progetti di valorizzazione degli stessi
finanziati dal Mibact; il Bando Prevenzione crisi di impresa,
che intende favorire lo sviluppo della cultura della prevenzione
della crisi, contrastare le difficoltà economico-finanziarie
delle piccole e medie imprese della provincia, favorendo
l'introduzione di sistemi di monitoraggio dell'equilibrio
economico finanziario e degli assetti organizzativi e supportare
il ricorso a strumenti di allerta, anticipazione e gestione
delle crisi di impresa. (ANSA).
Camere commercio:Cosenza; in Giunta stato avanzamento bandi
Liquidati ogni settimana contributi a completa rendicontazione
