Musica: in uscita nuovo singolo artista calabrese

'2020 DC' segna esordio con Inri Classic di Gianfranco De Franco

(ANSA) - CATANZARO, 11 MAG - Un'orchestra solista, si presenta così il nuovo singolo dell'artista d'origine calabrese Gianfranco De Franco. Con '2020 DC', questo il titolo del brano, De Franco segna l'esordio con Inri Classic, l'etichetta indipendente nota per l'esplorazione di esperienze e contaminazioni innovative nella musica classica.
    '2020 DC è la fotografia sonora, tanto personale quanto universale, del momento in cui l'arrivo della pandemia ha segnato la nostra quotidianità. Gli strumenti di De Franco, in '2020 DC' cercano di dar suono alla dimensione sospesa in cui ci siamo trovati, attraverso la sperimentazione di stili e generi diversi, carattere distintivo dell'artista.
    "Il brano - commenta De Franco - è il risultato di una spinta emotiva, un voler proteggere me stesso e gli altri da un momento difficile. Ho cercato di tradurre tutte le paure date dal momento in musica. Da lì è partito un nuovo percorso che si sintetizza con '2020 DC', un pezzo composto da trenta tracce. È come se avessi creato una sorta di orchestra, cosa che rispecchia molto il mio percorso da solista. Utilizzare più strumenti è un gioco e una sfida anche per me stesso, un modo per avere vicino a me tanti piccoli amici invisibili in un momento di grande distanza sociale".
    Gianfranco De Franco, polistrumentista, musicologo e musicoterapeuta, ha suonato e suona in diversi festival internazionali, da Londra a Dublino, dall'Argentina a Mosca. Il suo genere esplora stili di musica sperimentale ed ambient lambendo new age, metal industrial e musica contemporanea.
    Compone musiche per il teatro ed è autore e compositore di performance e site specific. (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie