DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

Vedrò il Brasile in finale, magari con l'Italia

Helo Pinheiro racconta le sue emozioni mondiali

Redazione ANSA Rio de Janeiro

Il calcio, come la musica, ha aiutato a far conoscere il Brasile nel mondo. Ed io mi sento onorata di aver ispirato una delle piu' belle canzoni brasiliane di sempre, probabilmente la piu' conosciuta nel mondo: Garota de Ipanema. Vinicius de Moraes e Antonio Carlos Jobim mi hanno resa immortale con la loro canzone: li ringrazio!

Sono da sempre tifosa del Fluminense, che ha gli stessi colori della bandiera italiana, ma ho sposato un tifoso del Vasco da Gama. Ci unisce pero' la passione per la nazionale.

Sono stata invitata alla partita inaugurale, a San Paolo, ma non sono potuta andare. Conto pero' di vedere il Brasile in finale al Maracana' il prossimo 13 luglio. Magari contro l'Italia, sarebbe bello no?

Come nel 1970 e nel 1994. I Mondiali sono stati preceduti da proteste e scioperi. Alcune manifestazioni non sono state pacifiche, e' questo mi ha molto rattristata. Ognuno ha il diritto di esprimere le proprie idee e di reclamare i propri diritti ma distruggere il patrimonio delle nostre citta' e' incomprensibile.

Purtroppo, le proteste hanno anche macchiato l'immagine nel mondo di un popolo brasiliano gentile e allegro. Dov'e' finito quel popolo adesso? Spero solo che la Selecao vinca il Mondiale e ripeta il successo del 2002, quando Cafu' sollevo' la Coppa. Un ricordo indimenticabile. Permettetemi di chiudere facendo un elogio dei calciatori della nazionale italiana: sono belli ed eleganti. La 'B de Bom' e' la loro! Parabens!

Helo Pinheiro,
ex modella: ispiro' nel 1962 la canzone ''La garota de Ipanema"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia