DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina
FOTO Il gol di tacco di Villa (foto: EPA)

Mondiali: Spagna saluta con vittoria

Curitiba.Australia ko 3-0. Villa, addio a 'roja' con gol e lacrime dopo la sostituzione

 L'addio dei Campioni, le lacrime di un campione. La Spagna saluta i Mondiali brasiliani, infliggendo un netto 3-0 all'Australia nell'ultima e inutile gara del girone B. Ad aprire le marcature ci ha pensato David Villa, con una piccola "delizia" di tacco. Il modo migliore per chiudere la sua splendida avventura con le Furie Rosse: 59 gol in 99 partite e il pianto finale dopo la sostituzione.

A Curitiba sono scese in campo due squadre già eliminate. La Spagna, campione in carica, ha giocato in maglia nera, con molte "seconde linee" (in panchina per tutta la partita la grande delusione Diego Costa) e soprattutto nella fasi iniziali della gara ha dovuto sopportare anche le prese in giro dei tifosi brasiliani. Così i primi 15 minuti sono andati via senza alcun sussulto, ma nella seconda parte della prima frazione di gioco la Spagna si è ricordata di essere, anche se ancora per poco, campione in carica. Se ne è ricordato anche Iniesta, che, al 36' del primo tempo, ha illuminato quasi come a Sudafrica 2010.

Lancio lungo sulla fascia destra per Juanfran che è arrivato fino alla linea di fondo. Cross per David Villa, tutto solo in area. Da quel momento in poi, l'Australia (senza il suo "faro", Cahill, squalificato) ci ha provato, ma più che altro con idee confuse. Stesso copione anche per il secondo tempo, con il pallino del gioco sempre nei piedi della Spagna. Un altro lampo di Iniesta ha poi permesso a Torres di raddoppiare, prima del 3-0 finale di Mata. Un po' di tiki-taka si è visto, ma troppo tardi. La Spagna rientra in patria. Per gli ormai ex campioni sarà un mesto ritorno. Da definire il futuro dell'allenatore Del Bosque, una generazione di fenomeni sarà sostituita da giovani emergenti. Ma questo è il futuro, il presente dice che i campioni hanno detto addio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia