DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina
L'arbitro panamense Roberto Moreno Salazar (foto: ANSA)

Roberto Moreno Salazar

Panama.Arbitro internazionale dal 1996. Testimonial amante della musica

ARBITRI

L'arbitro panamense Roberto Moreno Salazar è nato il 3 aprile 1970 ed è internazionale dal 1996. Ha come hobby leggere ed ascoltare musica. Nel proprio paese è uno dei "testimonial" per la pubblicità del Comex, il prodotto spray che serve a ridisegnare il dischetto del calcio di rigore prima che questo venga battuto. Nel corso della sua quasi ventennale carriera internazionale ha preso parte a 5 fasi finali della Gold Cup, a partire dal 2002 fino ai giorni nostri. Salazar conta anche una presenza alle Olimpiadi 2008 ma la sua grande vetrina è stata il Mondiale juniores 2013 in Turchia, dove ha diretto 2 incontri.

Nelle premondiali verso Brasile 2014 vanta 6 presenze: Barbados-Bermuda 1-2, Giamaica-Guatemala 2-1, Costarica-Messico 0-2 e Stati Uniti-Guatemala 3-1, Giamaica-Stati Uniti 1-2 e Messico-Honduras 1-2. A livello di club vanta una presenza al Mondiale 2010, dove diresse la semifinale Inter-Seongnam 3-0. Roberto Moreno Salazar sarà il primo arbitro panamense a partecipare ai Mondiali.

A Brasile 2014 le federazioni esordienti saranno 7: accanto a quello di Panama debutteranno infatti arbitri provenienti da Camerun, Costa d'Avorio, El Salvador, Gambia, Serbia e Tahiti. Saliranno così a 84 le federazioni rappresentate da loro arbitri in almeno una partita delle fasi finali dei Mondiali di calcio, se ognuno di loro farà almeno una presenza. A differenza dei Mondiali di Sudafrica 2010, dove erano state composte terne fisse di ciascuna nazione, ad ogni arbitro corrispondevano due guardalinee del medesimo paese, Brasile 2014 fa storia a parte: in alcuni casi è stato mantenuto lo status di 4 anni fa, in altri no. L'arbitro Moreno Salazar non avrà alcun assistente del proprio paese. (Ha collaborato Football Data).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia