DIRETTA MONDIALI

Risultato Finale
Germania 1
0 Argentina

Mondiali: scontri a San Paolo

Secondo giorno di sciopero dei lavoratori della metropolitana

Redazione ANSA SAN PAOLO

Solenne bocciatura alla prova generale dei Mondiali di calcio per San Paolo, che tra appena sei giorni dovra' ospitare la partita inaugurale tra Brasile e Croazia nella non ancora completata Arena Corinthians. La capitale economica del colosso sudamericano, che ha appena scavalcato l'Italia nella produzione industriale, ha vissuto una giornata di caos totale a causa del secondo giorno di sciopero dei lavoratori della metropolitana, degenerato in violenti scontri con la polizia, e diverse manifestazioni di protesta contro i Mondiali che hanno causato un ingorgo record di automobili di 251 chilometri. Forti disagi si sono registrati anche all'aeroporto internazionale di Guarulhos per lo sbarco dei primi tifosi: fino a due ore di coda per il controllo passaporti degli stranieri e per il ritiro dei bagagli nel vecchio Terminal 1.

Il nuovo Terminal 3, inaugurato in pompa magna dalla presidente Dilma Rousseff tre settimane fa, funziona ancora a ritmi ridotti e non riesce a smaltire tutti gli arrivi. La maggioranza dei tifosi sbarcati a San Paolo indossava la maglietta del Cile ma si contavano numerose anche le maglie della Spagna, dell'Olanda e dell'Inghilterra. Solo due le magliette dell'Italia, che e' arrivata stamattina nel ritiro di Mangaratiba, vicino Rio de Janeiro. Molti anche i tifosi della Selecao, giunti a San Paolo per assistere all'amichevole contro la Serbia allo stadio di Morumbi, visto che all'Arena Corinthians sono ancora al lavoro giorno e notte gli operai per evitare il flop giovedi' prossimo, alla partita inaugurale. Momenti di tensione si sono vissuti attorno alle stazioni della metro di Ana Rosa, vicino all'Avenida Paulista, il salotto buono di San Paolo, e di Itaquera, nei pressi dell'Arena Corinthians.

Gli agenti hanno chiuso entrambe le stazioni per motivi di sicurezza ed hanno sparato candelotti lacrimogeni contro la folla che tentava di forzare il cordone di polizia ad Ana Rosa. I lavoratori della metro che aderiscono allo sciopero, indetto per reclamare aumenti salariali, picchettano le stazioni per impedire, come successo ieri nel primo giorno di sciopero, che dei loro colleghi si rechino al lavoro. Tra le ormai quotidiane manifestazioni contro i Mondiali, spiccava quella inscenata da alcuni attivisti sotto casa di Jose' Maria Marin, potente presidente della Federcalcio brasiliana, la Cbf, nell'elegante quartiere di Jardines. Nove manifestanti si sono stesi a terra sotto uno striscione con scritto 'I mondiali della morte' per ricordare i nove operai morti nei cantieri per la costruzione degli stadi del Mondiale. Al fianco dei manifestanti, erano esposte le foto delle vittime. Un portavoce del Comitato popolare di San Paolo per i Mondiali ha detto che la manifestazione e' stata organizzata per protestare contro "la Fifa, la Cbf e le imprese costruttrici, responsabili delle morti degli operai a causa delle precarie condizioni di lavoro

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Notizie dal Mondiale

Tutti i Protagonisti

Joachim Loew (ANSA)

Joachim Loew

Sulla panchina tedesca dal 2006, ora il trionfo

L'arbitro  Nicola Rizzoli (ANSA)

Nicola Rizzoli

Internazionale dal 2007, i suoi hobby fotografia tennis e volley


Termini e Condizioni per utenti 3 Italia