Psr Basilicata: fondi per il sostegno alla forestazione

Previsto un investimento complessivo di circa 19 milioni di euro

Redazione ANSA POTENZA

(ANSA) - POTENZA, 20 GEN - Sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata è stato pubblicato il bando per il "Sostegno alla forestazione - all'imboschimento", che rientra fra le azioni del Programma di sviluppo rurale 2014-2020 per l'annualità 2020 è previsto un investimento complessivo di circa 19 milioni di euro, per "i soggetti pubblici e privati, anche in forma associata, che siano proprietari o gestori di terreni agricoli e non agricoli".
    Lo ha reso noto, attraverso l'ufficio stampa della giunta regionale, l'assessore all'agricoltura Francesco Fanelli: "Con questa iniziativa - ha aggiunto Fanelli - la Regione punta a sollecitare e sostenere l'iniziativa dei soggetti pubblici e privati che svolgono un ruolo essenziale nella cura e nella manutenzione di un territorio di grande qualità quale è quello lucano. Intendiamo quindi valorizzare le specie forestali ed arboree autoctone, adatte cioè alle condizioni ambientali e climatiche del nostro territorio, che se ben impiegate possono contribuire anche alla difesa del suolo e alla sistemazione dell'assetto idrogeologico. Anche così si valorizza la nostra terra e si aiuta chi vive e opera nel settore agricolo a continuare a svolgere una funzione importante nell'economia e nella società regionale".
    L'importo minimo di ogni progetto deve essere pari o superiore a 22.500 euro, mentre l'importo massimo finanziabile per progetto è di 150 mila euro.
    L'investimento "è ammissibile se realizzato in Basilicata su terreni che negli ultimi cinque anni non sono stati dichiarati o riconosciuti come bosco, dove l'uso non sia pascolo o prato permanente, in terreni ricadenti in siti Natura 2000. L'impianto da realizzare deve avere una dimensione maggiore o uguale a tre ettari". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie