Ferrero - attraverso le 4 società
che operano in Italia - ha realizzato una crescita delle vendite
sul mercato nazionale del 6,7% con un fatturato al 31 agosto
2023 di 1,7 miliardi di euro (1,6 miliardi al 31 agosto 2022) e
un utile di esercizio di 53,2 milioni di euro (32,6 al 31 agosto
2022). La società conferma l'impegno in Italia con investimenti
pari a 142 milioni di euro nei 4 poli produttivi (Alba, Pozzuolo
Martesana, Sant'Angelo dei Lombardi e Balvano) e un incremento
dell'organico di 235 unità (+3,5%). Negli ultimi 10 anni di
attività gli investimenti industriali realizzati dal gruppo
Ferrero in Italia hanno superato 1,4 miliardi di euro.
La performance delle vendite sul mercato nazionale
dell'insieme dei prodotti Ferrero è stata caratterizzata da una
crescita del valore mentre si è registrata una stabilità dei
volumi. Decisivo anche quest'anno il contributo del segmento
"chocolate confectionary" e particolarmente positivi i momenti
commerciali legati a occasioni e ricorrenze (dall'Avvento, alla
Befana, alla Pasqua), ma anche l'andamento della nutella e delle
merendine. Importante il contributo di Estathè e dei gelati, che
crescono notevolmente rispetto al mercato grazie alle
performance di Kinder Chocolate Ice Cream.
Le quattro società controllate in Italia hanno garantito
difesa e stabilità del livello occupazionale, grazie alla
priorità - spiega la società - data alle risorse umane e ai
valori di sostenibilità e responsabilità sociale d'impresa che,
da sempre, caratterizzano e ispirano la cultura del gruppo.
L'organico al 31 agosto 2023 risulta pari a 7.698 unità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA