/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ferrovie, metro di superficie a Matera con treni elettrici

Ferrovie, metro di superficie a Matera con treni elettrici

Merra, domani l'annuncio a Milano col Ministro Salvini

POTENZA, 02 ottobre 2023, 12:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"La Basilicata sarà la prima regione d'Italia a sperimentare una metropolitana di Superficie a Matera con treni integralmente elettrici. I treni collegheranno Puglia e Basilicata con un rafforzamento delle frequenze in area urbana e dunque un cadenzamento dei servizi che saranno a regime sui 20 minuti". Lo ha annunciato l'assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Basilicata, Donatella Merra, che parteciperà domani, a Milano-Rho, alla presentazione del progetto insieme al ministro delle infrastrutture, Matteo Salvini.
    "All'Expo ferroviaria di domani mostreremo il nuovo convoglio interamente a batteria: la città di Matera sarà protagonista di questa prima sperimentazione nazionale orientata alla piena decarbonizzazione della linea ferroviaria che ha l'obiettivo di decongestionare i flussi di traffico e potenziare i servizi con la massima attenzione alle soluzioni ecocompatibili. Vogliamo rammentare che la decisione di ricorrere ai treni a batteria rientra infatti nell'ambito di una progettualità più ampia ed estremamente innovativa di cui la Basilicata è punta di riferimento per tutta la Penisola. Il progetto riguarda il potenziamento dell'integrazione modale con i servizi urbani ed extraurbani convergenti su Matera, il miglioramento dell'accessibilità diretta alla città e la decarbonizzazione del tratto della linea Bari-Matera nel tratto Altamura-Matera.
    L'investimento complessivo è di circa 64 milioni di euro divisi in materiale rotabile, ovvero cinque automotrici a batteria a due casse per 45 milioni (a regime i convogli saranno addirittura sette) e la parte infrastrutturale che intercetta 19 milioni di euro; i lavori si concluderanno entro dicembre 2026 così come stabilito dal Pnrr. Il passaggio successivo è quello necessario, già in cantiere, del prolungamento dell'infrastruttura sino all'ospedale Madonna delle Grazie".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza