Stellantis ha realizzato nel primo
trimestre 2022 ricavi netti per 41,5 miliardi di euro, con un
aumento del 12% rispetto ai 37 miliardi di euro del primo
trimestre 2021 pro-forma, "grazie a migliori prezzi e mix di
prodotti, oltre a cambi di conversione più favorevoli". Le
consegne consolidate sono state 1.374.000 unità, in calo del 12%
principalmente a causa della mancata evasione di ordini per
l'approvvigionamento di semiconduttori. "La guidance per
l'intero anno, con margini di risultato operativo rettificato a
doppia cifra e flussi di cassa positivi, è confermata,
nonostante le condizioni sfavorevoli in termini di
approvvigionamenti e di inflazione, grazie al successo dei
modelli e alle partnership strategiche" ha detto Richard Palmer,
cfo di Stellantis.
I ricavi - spiega l'azienda - riflettono la forza dei nuovi
prodotti, tra i quali Jeep Grand Cherokee L e Wagoneer/Grand
Wagoneer per il North America; Ds4, Fiat New 500, Opel Mokka e
la gamma di veicoli commerciali leggeri per la regione Enlarged
Europe:Jeep Grand Cherokee, Peugeot 3008 e Citroën C4 per
Medio Oriente e Africa; mentre Fiat Pulse, Jeep Compass, Peugeot
208 e Fiat Cronos hanno dato un contributo sostanziale alla
posizione di leadership nel mercato del Sud America. Prosegue il
momento positivo dei veicoli Stellantis a basse emissioni, con
una crescita di oltre il 50% rispetto all'anno precedente nelle
vendite di veicoli Bev nella regione Enlarged Europe.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA