Basilicata

Rosa: "Le emissioni odorigene saranno regolamentate"

L'annuncio dell'assessore lucano all'ambiente

(ANSA) - POTENZA, 25 GIU - La Giunta regionale della Basilicata ha approvato una delibera "che regolamenta le emissioni odorigene". Lo ha reso noto, attraverso l'ufficio stampa della Giunta lucana, l'assessore all'ambiente, Gianni Rosa.
    "Finalmente - ha evidenziato - con il provvedimento del Governo regionale vengono dettate regole certe rispetto a una materia che purtroppo non ha una definita regolamentazione nazionale. Segnalazioni simili sono giunte in Regione da anni.
    Grazie alle disposizioni di Giunta potremo dare una prima risposta anche alle recenti segnalazioni di odore sulfureo giunte dai Comuni di Spinoso, San Martino D'Agri e Grumento (Potenza). Proprio in riscontro a tali segnalazioni - ha aggiunto l'assessore - ho chiesto all'Agenzia per la protezione ambientale di Basilicata (Arpab) di procedere, nel più breve tempo possibile, all'esecuzione di un piano di monitoraggio della qualità dell'aria, da effettuarsi con il mezzo mobile.
    Tale monitoraggio dovrà interessare tutti i Comuni dell'area, e dovrà essere corredato da una relazione con relativa interpretazione dei dati rilevati". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie