Basilicata

Matera 2019, Franceschini, "bellissima storia vincente"

Ministro, a giorni proclameremo Capitale Italiana Lettura

(ANSA) - ROMA, 19 APR - "E' stata una bellissima storia vincente, prima nella progettazione e poi nella gestione, con una crescita che durerà negli anni". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini parlando dell'esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 all'incontro in streaming dedicato a 'Matera 2019, un giacimento di sfide' con presentazione di dati.
    "Una crescita che durerà negli anni perché la capacità che Matera ha dimostrato con la Fondazione e con tutte le istituzioni ha portato ad un programma di altissimo livello.
    L'immagine di Matera è oramai quella di una grande capitale culturale e turistica in tutta Europa e nel mondo. E poi è una bella storia per il Mezzogiorno" ha sottolineato il ministro.
    Franceschini ha anche annunciato: "tra pochi giorni proclameremo per la prima volta la Capitale Italiana della Lettura e del Libro, vedremo chi sarà".
    Ha poi ricordato: "Quando sarà finita questa drammatica epidemia il turismo internazionale tornerà imponente e abbiamo una grande sfida che è quella che cerchiamo di governare da qualche anno: distribuire flussi in tutta Italia, rendere più attrattivo il patrimonio culturale, i paesaggi in tutta il Paese, evitare che ci ritroviamo come siamo stati fino a gennaio 2019, con alcuni luoghi italiani sovraffollati, in overbooking e altri luoghi meravigliosi che non sono mai stati capaci o messi in condizione di attrarre il turismo internazionale. Nel Sud ci sono due storie vincenti: il riscatto di Pompei e la grande affermazione di Matera che dimostrano che in quella parte d'Italia, facendo investimenti in termini di infrastrutture e di promozione, ci può essere davvero una crescita enorme che trainerà tutto il Paese sul fronte de turismo e sviluppo sostenibili". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie