Alimentare: ass. Basilicata, 14 prodotti lucani in 'Pat'

Sono stati aggiunti all'elenco, ora sono in totale 163

(ANSA) - POTENZA, 04 MAR - Sono quattordici i prodotti agroalimentari tradizionali (Pat) che si aggiungono all'elenco della Regione Basilicata "raggiungendo il numero di ben 163, nel corso della 21/a revisione, a cura del Ministero, dell'Elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali". Lo ha annunciato, attraverso l'ufficio stampa della giunta regionale, l'assessore all'agricoltura, Francesco Fanelli.
    "La numerosità dei prodotti Pat - ha aggiunto l'assessore - che per loro caratteristica sono fortemente radicati al territorio di produzione e in qualche modo di nicchia rispetto ai prodotti a marchio europei, ben rappresenta le piccole realtà che per il loro portato di memoria e tradizione gastronomica costituiscono il patrimonio identitario della ruralità lucana.
    Prodotti che sono la risultante di vocazioni territoriali precise, riportate alla luce anche da un costante lavoro di studio e ricerche del Dipartimento in stretta collaborazione con l'Alsia, nell'ambito delle attività di valorizzazione della Biodiversità, oltre che attraverso il costante lavoro della figura dell'agricoltore e dell'allevatore custode".
    I Pat sono "infatti prodotti - ha concluso Fanelli - le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e praticate sul proprio territorio in maniera omogenea e secondo regole tradizionali e protratte nel tempo, comunque per un periodo non inferiore ai venticinque anni". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      ANSAcom

      La salute naturale del bambino di Vitalia Murgia (ANSA)

      Tosse e febbre nei bimbi, genitori in ansia per l'autunno

      In 'La salute naturale' pediatra risponde a dubbi più frequenti



      Modifica consenso Cookie