>ANSA-IL-PUNTO/ Covid: in Basilicata vaccini a ultra 80enni

Fra le prime a riceverlo, a Matera, una donna di 100 anni

(ANSA) - POTENZA, 22 FEB - Un vero e proprio giorno di speranza quello vissuto oggi, a Potenza e a Matera - in una Basilicata che ne attende altri con ansia - in occasione dell'avvio della campagna di vaccinazione per le persone con oltre 80 anni di età: un segno di speranza nella lotta al covid-19 con il "sigillo" di una donna - Teresa Morrone - che ha compiuto 100 anni alcuni mesi fa e che stamani, a Matera, ha ricevuto la dose di vaccino Pfizer.
    Nei due capoluoghi di provincia lucani le vaccinazioni agli ultraottantenni sono cominciate nelle strutture donate all'Italia dal Qatar e collocate vicino agli ospedali: varie postazioni in attività all'interno, decine di anziani all'esterno a fare la fila in attesa di avviare il loro percorso di immunizzazione dal virus. A Matera gli ultraottantenni da vaccinare sono 4.600, poco più di cinquemila a Potenza, dove l'Azienda sanitaria ha pubblicato e diffuso il calendario completo: tutti possono sapere già oggi quando dovranno presentarsi, in base alla lettera iniziale del cognome.
    Per rimanere alla campagna vaccinale, a chiedere un "cambio di passo" nel suo svolgimento è stato oggi il segretario regionale della Cgil, Angelo Summa. Ha sottolineato che "in Basilicata, per assicurare entro un anno un'ampia vaccinazione alla gran parte dei lucani occorrerebbe garantire almeno tremila vaccinazioni al giorno, individuando sin d'ora i punti vaccinali su tutto il territorio regionale".
    Dal punto di vista dell'andamento del virus, in fine settimana ha riservato alla Basilicata altri 107 positivi, emersi dall'esame di 1.483 tamponi, e altri quattro morti. Le vittime lucane del coronavirus sono ora 356, i guariti dall'inizio dell'emergenza sono 10.742. I lucani "attualmente positivi" - secondo i dati del bollettino della task force regionale - sono 3.372 e 3.288 di loro sono in isolamento domiciliare. negli ospedali di Potenza e di Matera 84 persone sono ricoverate per le conseguenze del covid: quattro di loro sono in terapia intensiva. (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030


        ANSAcom

        La salute naturale del bambino di Vitalia Murgia (ANSA)

        Tosse e febbre nei bimbi, genitori in ansia per l'autunno

        In 'La salute naturale' pediatra risponde a dubbi più frequenti



        Modifica consenso Cookie