Camere commercio: Basilicata; incontri su banda ultralarga

Sono cominciati oggi a Matera, sono perviste altre cinque tappe

(ANSA) - POTENZA, 30 OTT - "L'Italia ha l'obiettivo di una modernizzazione digitale che consenta di colmare i gap esistenti e di agevolare il lavoro e la vita di milioni di imprenditori e famiglie": è quanto emerso nel corso di "Banda ultralarga, attiviamo il futuro", l'iniziativa di Unioncamere finanziata dal Ministero dello Sviluppo Economico, iniziata oggi da Matera e che proseguirà in cinque tappe.
    Secondo il presidente della Camera di Commercio lucana, Michele Somma, si tratta di un "passo fondamentale - è scritto in una nota - soprattutto per le aree interne. La banda ultralarga è uno strumento democratico che consente a tutti di essere all'altezza della sfida che la modernità ci pone. Tutte le Istituzioni devono concorrere perchè avvertiamo ancora ritardi, ascrivibili soprattutto alla lentezza dei procedimenti amministrativi e autorizzativi. Abbiamo bisogno di una rete pubblica, aperta, senza cui non si può pensare al futuro. Il ruolo delle Camere di commercio è accompagnare le imprese ad un salto culturale, immaginando gli scenari che si aprono su industria 4.0".
    Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, ha evidenziato "l'importanza della banda ultralarga e gli aspetti fondamentali non solo per il futuro ma per il presente, in questo periodo di fragilità dovuta alla pandemia". (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        ANSAcom

        La salute naturale del bambino di Vitalia Murgia (ANSA)

        Covid: pediatra a genitori, no al panico per la prima febbre

        Se temperatura sale la sera, bimbo resti a casa anche se sfebbra



        Modifica consenso Cookie