Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Consiglio Regionale del Piemonte
Il Consiglio regionale del Piemonte celebra i seicento anni del Drapò, storica bandiera di guerra dei Savoia, assurta a simbolo dell'identità regionale e della riscoperta delle radici. La ricorrenza dà il via a una serie di manifestazioni, presentate oggi a Palazzo Lascaris sotto il titolo di 'Drapò, 600 anni d'amore'.
Si parte il 21 febbraio a Palazzo Reale con la presentazione di un volume su storie e curiosità intorno alla bandiera, si prosegue il 26 con un Concerto al Conservatorio nel quale saranno presentati alcuni inni storici del territorio, si passa poi al Circolo dei Lettori dove l'1 e il 2 marzo si terrà un duplice convegno dedicato alla lingua e alla cultura piemontese. Il 10 marzo la festa si sposta a Venaria Reale, con esibizioni di gruppi storici e un grande corteo fino al Cortile d'onore della Reggia. Il 15,16 e 17 marzo si ritorna a Torino, dove ci sarà una apertura straordinaria della Camera dei Deputati del Parlamento Subalpino, con visite animate dai canti storici usati per diffondere l'ideale risorgimentale dell'Italia unita.
Per il presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia - che ha illustrato il programma con il presidente dell'Associasion Festa del Piemont Enrico Tenivella, il presidente dell'Associazione Lingua d'Oc Giulio Graglia, la presidente del Museo del Risorgimento Luisa Papotti e lo storico e divulgatore Michele D'Andrea - la celebrazione "è un invito a riscoprire il nostro patrimonio storico e culturale, a riappropriarci delle nostre radici e a trasmettere alle giovani generazioni l'amore per il Piemonte". Non a caso per presentare l'iniziativa "è stata scelta - ha sottolineato - la vigilia di San Valentino, un giorno che parla di amore".
ANSAcom - In collaborazione con Consiglio Regionale del Piemonte
Ultima ora