Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Fondazione Vodafone Italia
Lanciata a giugno 2021 per coinvolgere in percorsi di formazione digitale i giovani che non studiano e non lavorano, i cosiddetti Neet, LV8 è un’app sviluppata dalla Fondazione Vodafone Italia che ha già visto partecipare oltre 19mila ragazzi in tutta Italia, coinvolgendo anche 450 scuole. E a Milano, nel Vodafone Theatre, la Fondazione ha voluto celebrare tutto l’ecosistema costruito negli anni e che le ha permesso di ampliare l’impatto sociale di LV8 e delle sue altre iniziative sociali.
In particolare l’idea di LV8 nasce dalla consapevolezza, come ha sottolineato nel suo intervento Katia Scannavini, vice segretaria generale di ActionAid Italia, che nel Belpaese sono circa 3 milioni i giovani tra i 15 e i 34 anni che non studiano e non lavorano. Un rischio sociale che si concentra maggiormente nel Sud Italia e che nel 56% dei casi riguarda giovani donne, le quali non hanno dunque la possibilità di affrancarsi economicamente, rendendole dipendenti dalla famiglia.
Negli otto livelli di LV8 il giocatore coglie la sfida di aprire un’attività commerciale e deve risolvere quiz di difficoltà crescente su aspetti “digitali” che al giorno d’oggi determinano il successo di un’impresa (strumenti di Google Workspace, Canva, fogli di calcolo, social media marketing, WordPress…).
Il “learning game” di Fondazione Vodafone prevede il rilascio di Open Badge, certificazioni digitali su blockchain – basate su standard UE DigComp 2.2 – delle competenze acquisite da valorizzare nel curriculum vitae. LV8 è oggi rivolta a tutti i giovani che vogliano acquisire competenze digitali utili per il mondo del lavoro e durante l’evento sono state presentate anche le novità per il futuro, cioè la nuova avventura dell’app, “Il giallo di HereWeApp”, in cui si apprendono competenze tecniche certificate come coding, SQL e Python, Salesforce, CRM e AI, e l’apertura di due posizioni di stage in Vodafone Italia a cui è possibile accedere esclusivamente tramite LV8 e che sono dedicate a giovani under 26 che abbiano ottenuto il diploma di scuola secondaria.
ANSAcom - In collaborazione con Fondazione Vodafone Italia
Ultima ora