Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti
Tornano due programmi di formazione e
accelerazione rivolte alle piccole e medie imprese e alle
società a media capitalizzazione. Cassa depositi e prestiti,
insieme ad altri partner, ha lanciato nuove edizioni di Lounge,
al via a ottobre 2024, e dell'Acceleratore franco-italiano, da
novembre 2024.
Alla prima edizione di Lounge, lanciata nel 2023, hanno
partecipato 18 imprese, selezionate per il loro potenziale, un
solido modello di business e una chiara strategia di crescita.
L'Acceleratore franco-italiano è, invece, alla terza edizione e
finora ha coinvolto circa 70 imprese dei due Paesi, con più di
100 ore di formazione dedicate ai temi di export e
internazionalizzazione, oltre 400 incontri di business matching
organizzati per ciascuna edizione. Circa il 30% di questi
incontri si è trasformato in opportunità di business.
Più in dettaglio, la Lounge è un'iniziativa di Cassa depositi
e prestiti, Simest ed Elite, sviluppata per accelerare il
percorso di crescita e consolidamento delle pmi e mid-cap
italiane. Le aziende partecipanti vengono accompagnate in un
percorso di 24 mesi durante i quali hanno accesso a diversi
servizi. Questi partono da training e coaching dedicato ai top
manager per arrivare fino all'affiancamento per identificare le
priorità strategiche dell'impresa, la possibilità di ricevere un
supporto specifico di Simest sull'internazionalizzazione,
l'accompagnamento sul mercato dei capitali e il networking
all'interno dell'ecosistema di Elite, che oggi conta oltre 1.400
aziende da 23 Paesi,.
Quanto all'Acceleratore franco-italiano, è un programma
sviluppato da Cdp, Bpifrance, Elite e Team France export con
l'obiettivo di sostenere la crescita e i processi di
internazionalizzazione delle pmi e mid cap nel mercato italiano,
per le aziende francesi, e francese, per quelle italiane.
Prevede un percorso di 12 mesi, con 6 sessioni di 2 giorni
ciascuna di formazione svolta da prestigiose business school in
entrambi i Paesi e attività di business matching.
I due programmi rientrano nell'impegno di Cdp a sostegno
della crescita, dell'innovazione e dell'internazionalizzazione
delle imprese, che è uno dei pilastri dell'attività del gruppo.
Ampliano l'offerta di servizi alle aziende affiancando ai
tradizionali strumenti di supporto finanziario, anche prodotti
dedicati allo sviluppo del capitale umano e alla crescita delle
imprese sul mercato domestico e internazionale, due condizioni
ritenute necessarie per lo sviluppo economico e sociale del
Paese.
ANSAcom - In collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti
Ultima ora