Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con Fondazione FAIR
'Grazie all'Intelligenza Artificiale
siamo agli albori di una stagione di grandi cambiamenti: si
aprono opportunità straordinarie, ma straordinarie sono anche le
minacce'. lo ha detto Stefano De Alessandri, amministratore
delegato dell'ANSA, al talk show 'Next Generation AI - La
ricerca italiana per l'intelligenza artificiale' nel corso della
prima Conferenza generale di Fair - Future AI Research a Napoli.
'Il rapporto dell'ANSA con l'IA inizia già nel 2018 quando
abbiamo creato l'Osservatorio IA con cui abbiamo sviluppato
prima di tutto consapevolezza e dal 2020 l'abbiamo introdotta
all'interno dell'azienda, ad esempio per aiutare nella gestione
e uso dell'enorme mole di notizie che riceviamo dalle altre
agenzie del mondo, migliaia di notizie ogni ora in decine di
lingue che devono essere gestite', ha detto De Alessandri.
L'ad ha ricordato anche che l'ANSA è stata la prima agenzia a
introdurre il meccanismo della blockchain per certificare
l'origine delle fonti come strumento per difendere la propria
reputazione. 'Sono convinto - ha aggiunto - che siamo agli
albori di una stagione di grandi cambiamenti, si aprono
opportunità straordinarie per il nostro lavoro così come
straordinarie sono le minacce, basti pensare al tema delle fake
news o deep fake'.
L'avvento di modelli linguistici come ChatGpt e in
particolare l'uso di testi protetti da copyright per il loro
addestramento ha spinto a una rapida risposta delle istituzioni,
a differenza rispetto a quanto avvenuto con l'avvento del web.
Risposte che hanno spinto molti grandi editori internazionali a
definire accordi con alcuni dei maggiori attori dell'IA:
'Ritengo che non ci siano problemi per lo sfruttamento dei
nostri contenuti per uno uso puramente scientifico, ma se
diventa un'attività commerciale occorre trovare degli accordi'.
ANSAcom - In collaborazione con Fondazione FAIR
Ultima ora