Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.
Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.
In evidenza
In evidenza
ANSAcom
ANSAcom - In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.
Il pianeta scuola e il lavoro restano uno degli snodi cruciali per lo sviluppo del Paese e per agganciare i sistemi nazionali più performarti sul fronte dell'innovazione digitale e delle produzioni green. Se ne parla per tre giorni, da oggi al 25 novembre, alla 32/a edizione di JOB&Orienta, uno dei principali appuntamenti in Italia dedicati alla formazione e al mercato del lavoro dopo la scuola.
Ricco il palinsesto, con molte novità e dibattiti. La manifestazione si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Giulia Cecchettin, la studentessa di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato. All'evento inaugurale hanno partecipato i ministri Andrea Abodi e Francesco Lollobrigida assieme al presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, all'assessore regionale Elena Donazzan e al sindaco di Verona Damiano Tommasi.
Da oggi al 25 novembre la fiera veronese diventa il punto di incontro nazionale sul tema scuola-lavoro, con il supporto di ministri come Giuseppe Valditara, Ministro dell'istruzione e del Merito, Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, e Isabella Rauti, sottosegretario alla Difesa del governo Meloni.
I temi chiave di questa edizione restano l'orientamento, le competenze digitali e green, e le iniziative per aiutare i giovani nella ricerca attiva di lavoro. Focus della rassegna temi cruciali come le riforme scolastiche in corso, le filiere formative da potenziare e riorganizzare, e le competenze green sempre più richieste.
L'evento ospita oltre 400 realtà, tra cui ministeri, regioni, accademie e università che parteciperanno a oltre 220 appuntamenti culturali, con attenzione alle competenze trasversali, l'alternanza scuola-lavoro e le nuove proposte didattiche. I quattro giorni chiave vedranno premiazioni, convegni e workshop su tematiche come l'evoluzione degli Its, la nuova filiera tecnico-professionale e l'importanza delle discipline Stem. Si parlerà anche di politiche per sostenere l'occupazione giovanile e ridurre il mismatch nel mercato del lavoro.
ANSAcom - In collaborazione con VERONAFIERE S.p.A.
Ultima ora