(ANSA) - BOLOGNA, 30 MAG - L'esperienza della didattica a
distanza sperimentata durante la pandemia è stata valutata
positivamente dalle persone con disabilità e disturbi specifici
dell'apprendimento (Dsa). È quanto emerge dallo studio
dell'Università di Ferrara condotto su 83 studentesse e
studenti, che rappresentano circa il 20% del totale delle
persone con disabilità e/o con Dsa iscritte all'Ateneo.
"Le persone intervistate hanno espresso i loro giudizi sulla
didattica asincrona, basata sulle lezioni videoregistrate, e
sulla didattica in live streaming. Con un focus sulle difficoltà
riscontrate, legate principalmente ad aspetti
psicologici-sociali, come difficoltà di concentrazione o
mancanza di interazione dal vivo, e informatici", ha spiegato
Stefano Bonnini, professore di Statistica del Dipartimento di
Economia e Management e coordinatore dello studio.
"All'esito dell'indagine, la valutazione della didattica a
distanza si è rivelata molto positiva e uniforme, non essendo
emersi scostamenti rilevanti né in base ai fattori citati, né in
relazione alle singole difficoltà analizzate", ha sottolineato
ancora Bonnini. (ANSA).